Assistenza alimentare alle persone in difficoltà mediante il recupero delle eccedenze alimentari.

 

Il Banco delle Opere di Carità è una fondazione che nasce nel 1993 e che ha come scopo la raccolta delle eccedenze alimentari, e la successiva ridistribuzione degli stessi ad Enti che, in Italia, si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati.

Il Banco delle Opere di Carità recupera gratuitamente:

prodotti che non possono essere commerciati per difetti estetici di packaging;produzioni in eccesso da consumare a breve scadenza;merce alimentare non avente successo nella catena di distribuzione;prodotti non venduti siti nei magazzini della Grande Distribuzione;

 

E li ridistribuisce a:

EntiParrocchieAssociazioni

 

I quali distribuiscono i prodotti ai bisognosi

 

 

Da gennaio 2013 il Banco delle Opere di Carità è attivo anche a Bari. Il centro di stoccaggio è ubicato a Bitonto, in via Sarago, presso il mercato alimentare.Da gennaio ad oggi il centro ha già distribuito 500 tonnellate di viveri, assistendo indirettamente circa 4.500 persone attraverso 30 enti convenzionati.

 

 

Aderisci anche tu al Banco delle Opere di Carità!

Per aderire al Banco occorre presentare domanda utilizzando l’ apposito modulo (Scarica il modulo) . Insieme alla richiesta di adesione, devono essere prodotti anche i seguenti documenti:

  • fotocopia del certificato di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dalla Agenzia delle Entrate;
  • relazione dell’attività caritativa svolta;
  • fotocopia del documento di riconoscimento del responsabile e delle persone delegate per il ritiro degli alimenti e la compilazione del Registro di Carico e Scarico.
  • Questionario per la registrazione (Scarica il modulo)
  • Modulo per la rilevazione del fabbisogno (Scarica il modulo)

 

 

La richiesta va presentata entro e non oltre il 30 ottobre p.v.. La convenzione verrà firmata entro il 30 novembre e gli aiuti partiranno da gennaio 2014.

 

L’invio della documentazione non è in alcun modo vincolante per la sottoscrizione della convenzione. Il Banco si sostiene con i contributi volontari che gli enti aderenti versano di anno in anno.

 

 

 

RiferimentiVito MicuncoPresidente del Banco delle Opere di DI Carità Bari335.574.48.95

Marco TribuzioDirettore del Banco delle Opere di DI Carità Bari334.633.05.06

 

Banco delle Opere di Carità – Bari
Via Sarago s.c. Bitonto (BA) 70032
Web: www.bancodelleoperedicarita.org 
E-Mail: bari@bancodelleoperedicarita.it