RADIODERVISH & ORCHESTRA D’ARCHI OLES
IN CONCERTO – CORTILE REDENTORE – BARI – 3 OTTOBRE ORE 21.00
Il 3 ottobre nel Cortile de Il Redentore a Bari, per la rassegna Bari in Jazz, i RADIODERVISH portano il loro ultimo progetto: “Classica – Radiodervish e Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES””. Questo spettacolo nasce dalla sinergia tra due affermate realtà del panorama musicale mediterraneo: i Radiodervish e l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES.
I due mondi sonori e i due linguaggi, quello etnoworld e quello classico sinfonico si mescolano fino a creare una preziosa e originale proposta artistica sulle tracce di un programma costituito da una selezione di brani tratti dal repertorio dei Radiodervish e da alcune cover di cantautori pugliesi: Amara terra mia di Domenico Modugno e Il Lamento dei Mendicanti di Matteo Salvatore.
I RADIODERVISH sono il gruppo che più di ogni altro ha definito appieno una poetica e una visione del mondo schierata dalla parte di un’Italia ponte tra Europa e Mediterraneo. Nati in Puglia nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente.
Ne è nato un originale cantautorato, che i Radiodervish amano chiamare “Cantautorato Mediterraneo”. Con arrangiamenti curati sempre con la collaborazione del polistrumentista Alessandro Pipino, i Radiodervish trovano le loro origini e i principali riferimenti nelle varie tradizioni raffinate e popolari del mediterraneo. Grande importanza viene data all’incontro tra mondi sonori differenti e ai testi colti e declinati in lingue diverse.
OLES è la prima Società Cooperativa Orchestrale. Nasce con l’obiettivo di salvaguardare, potenziare e modernizzare l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’Orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”).
La formazione è composta da: Nabil Salameh, voce, Michele Lobaccaro, chitarra e basso, Alessandro Pipino, tastiere e fisarmonica, Pippo Ark D’Ambrosio. batteria e percussioni, 12 elementi dell’Orchestra d’archi OLES.
Download: Locandina RADIODERVISH & ORCHESTRA D’ARCHI OLES