(ANS – Roma) – Tra le iniziative caratterizzanti il Bicentenario della nascita di Don Bosco ci sarà il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e rivolto a tutta la Famiglia Salesiana, che si terrà a Torino-Valdocco/Colle Don Bosco dal 6 al 9 Agosto 2015. Motto del Congresso è: “Hic domus mea, inde gloria mea. Dalla casa di Maria alle nostre case: La sua misericordia di generazione in generazione”.

“Dalla sua casa Maria Ausiliatrice e Madre della Chiesa vuol fare lievitare gli affetti della Chiesa e della Famiglia Salesiana su nuove profondità e verso più ampi orizzonti. Il lavoro dell’amore che si chiama famiglia si è visto sopravanzare per troppo tempo da temi di emergenza” ha detto don Pierluigi Cameroni, Assistente e Coordinatore dell’ADMA.

Anche il Papa riconosce l’estrema attualità di una rinnovata attenzione sul tema, convocando la Chiesa in Sinodo e chiedendo intelligenza e amore. Il Sinodo, ha detto chiaramente il Papa “sarà sulla famiglia: le ricchezze, i problemi della famiglia”. La realtà di uomini e donne che si vogliono bene e tirano su creature, lottando ogni giorno con le tensioni e i fallimenti dei loro legami d’amore.

In sintonia con la Chiesa anche la Famiglia Salesiana riserva una particolare attenzione alla famiglia, soggetto originario dell’educazione e primo luogo dell’evangelizzazione. “Casa” e “famiglia” sono i due vocaboli frequentemente utilizzati da Don Bosco per descrivere lo “spirito di Valdocco” che deve risplendere in tutte le comunità e in tutti gli ambienti salesiani.

Per crescere nella comunione nella Famiglia Salesiana e per il buon esito dell’iniziativa, l’Associazione di Maria Ausiliatrice propone due modalità concrete di partecipazione alla preparazione dell’evento:

Concorso per la scelta del Logo del Congresso: tutti i Gruppi della Famiglia Salesiana sono invitati a proporre un logo ufficiale per il Congresso, che dovrà ispirarsi al motto ed ai temi del Congresso. Le scelte cromatiche sono ovviamente libere, dovranno risultare comunque significativi il bianco e l’azzurro. Le proposte dovranno pervenire entro il 15 Agosto 2014 aadma@admadonbosco.org 

Esperienze di vita: durante il Congresso saranno offerte Esperienze di vita relative alla Famiglia e ai suoi aspetti intergenerazionali. Le esperienze potranno essere fruite in due forme: piccoli filmati da proiettare (3-5 minuti) o esperienze dal vivo. I gruppi della Famiglia Salesiana sono invitati a proporre le esperienze che ritengono significative inviando a adma@admadonbosco.orglo schema di contenuto o il video entro il 30 Ottobre 2014. Le esperienze prescelte dovranno poi essere pronte per le traduzioni entro il 31 Dicembre 2014.

Pubblicato il 03/07/2014

 

Fonte Infoans.org