Rappresentazione Teatrale

“Le ricette di Sale e di Miele”

 

Da dove siamo partite con le donne del CAP/CAF Libertà per arrivare alla rappresentazione teatrale?

Era un laboratorio in cui le donne, soltanto le donne, avrebbero potuto parlare di sé: obiettivo condividere quotidianità, fragilità, resistenza alle avversità … divenire una unità che non si perde nel tutto che ci divora. In breve è diventato un “laboratorio del Sé”, perché un fiume in piena, non lo puoi arginare e non si può chiedere a donne innamorate della vita, guerriere nelle piccole vicende domestiche, di addomesticare le emozioni in un gruppo, in un setting prefigurato o nelle regole strette di un laboratorio.

E allora abbiamo proposto loro di scrivere, ciascuna a se stessa, la lettera che non è mai arrivata, quella che mai è stata spedita e dai travagli della quotidianità affollata di complicazioni, di bisogni senza appagamento e di certezze accantonate e opacizzate ha preso forma … una stanza, quella più vissuta quella in cui gli odori si mescolano ai sapori salati dei dispiaceri e a quegli schizzi di idee, di fughe e soluzioni farcite di miele che solo le donne sanno improvvisare.

I dialoghi sono stralci di storie vere, mescolate anche quelle tra le figure femminili fino al dissolvimento dei confini tra le storie: non più  “ è accaduto a me” ma “accade” e basta, anzi ci accade… “ma prendiamoci su un caffè”.

In questa stanza di tutte che è la stanza delle speranze, si declinano ricette da ogni cuore, qualcuna fra le donne, non ci ha creduto e ha rinunciato ma noi siamo qui a testimoniare che si può, insieme si può.

 

Rappresentazione Teatrale organizzata dal Centro di Ascolto per le Famiglie e Centro Aperto Polivalente per Minori Libertà

 

“Le ricette di Sale e di Miele”

 

 

 

Mercoledì 9 marzo 2016 ore 18.00 presso Sala S. Giuseppe Istituto Salesiano Redentore Via MartiriD’Otranto, 65 BARI

 

SERVIZIO CONGIUNTO DEL CENTRO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE E CENTRO APERTO POLIVALENTE PER MINORI

Interventi finanziati dal Comune di Bari con fondi di cui alla Legge n. 285/97

Ass. di Promozione sociale “PICCOLI PASSI GRANDI SOGNI”- ONLUS (Capofila ATI)

SOC. “OCCUPAZIONE E SOLIDARIETA’”   – Coop. Soc. ESEDRA

c/o Istituto Salesiani Redentore Via Martiri D’Otranto, 65 – BARI 

Tel/fax 080/5740210

e mail: cftbari-liberta@libero.it

 

Comunicato