Il sei maggio p.v. celebreremo il Savio’s day. San Domenico Savio allievo di Don Bosco, è il Santo protettore delle mamme in attesa e dei ragazzi. In questa occasione dalle ore 17 alle ore 19 presso il nostro oratorio Salesiano del Redentore di Bari, si terrà l’incontro settimanale “Primavera ragazzi”, alla fine del quale ci sarà la possibilità per tutti i partecipanti di gustare gratuitamente una buona granita. A seguire alle ore 18.30 prima della fine dei giochi, ci raccoglieremo in preghiera con l’animo rivolto a questo giovane santo per affidare a lui la nostra “gioventù”.
Nel mese di maggio, inoltre, l’oratorio Salesiano Redentore di Bari organizza la quarta edizione del Maggio oratoriano 2017, dedicata alla memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, vittime della mafia dopo 25 anni dalla strage di Capaci e via d’Amelio.
Ai due grandi uomini, agli uomini della scorta e a tutue le vittime di mafia è dedicato questo Maggio Oratoriano che ci invita a fare memoria per impegnarci nella costruzione di una società più giusta e libera dalla corruzione e dalle mafie.
Alla manifestazione parteciperanno gli alunni delle scuole del quartiere Libertà della città di Bari: Istituto comprensivo scolastico San Giovanni Bosco _ Melo da Bari, I.C. scolastico Giuseppe Garibaldi, I.C. scolastico Clementina Perone – Carlo Levi.
I ragazzi attraverso la narrazione e la riflessione sulla vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino , lo gioco-sport, la sana competizione saranno stimolati a vivere il rispetto delle regole e l’accettazione dell’altro condividendo l’amicizia.
L’evento avrà inizio martedì 9 maggio alle ore 9.00, con l’accensione della fiaccola dei giochi e terminerà giovedì 25 maggio 2017 con un grande evento finale nella piazza del Redentore di Bari.
In questa occasione i ragazzi parteciperanno anche alla quinta edizione del concorso “Liberi di sognare”. Gli verrà chiesto di rispondere, attraverso un disegno o una breve narrazione, alla domanda “Come sogniamo il nostro quartiere?”. Durante la giornata conclusiva, il 25 Maggio, saranno premiati i 3 disegni e i racconti più votati da una giuria tecnica