PATÌ SOTTO IL PESO DELLE MAFIE VIA CRUCISPER LE STRADE DEL QUARTIERE LIBERTÀ
Via Martiri di Otranto, Via Indipendenza, Via Bovio, Via Libertà, Via Crisanzio
Bari, 18 Aprile 2014
Mafie e Pasqua: un accostamento in apparenzainaccettabile. In realtà anche quel mattino di 2000 anni fa è in gradodi illuminare le negazioni della vita, giustizia e speranza che siamomolti soliti chiamare mafie. Un fascio di luce non solo per illuminarerealtà che approfittano del buio, dell’ambiguità e della menzogna, maanche per consegnare a chi è tentato dalla rassegnazione una logicanuova: di contrasto, di cambiamento, di rinnovata fiducia nellalegalità. Bisogna iniziare da se stessi per cercare le ragioni di uncambiamento nel segno della giustizia e della ricerca della verità.Stazione dopo stazione, si intuisce che la sola arma che vince il maleè il bene. Si comprende che porgere l’altra guancia non è debolezzané vigliaccheria, ma resistenza di fronte al male. Il vero debole non èmai chi subisce la violenza, ma chi la esercita. Possano questeriflessioni sostenere chi ha l’impressione di non avere più lacrimeperché piegato dal dolore, perché oppresso da vissuti di solitudine. Lavera passione del vivere non può attuarsi senza un costante confrontocon la Passione che ha preparato il passaggio dalla morte alla vita, dalmale al bene. Perchè la speranza non cessi di avanzare e perchè famee sete di giustizia continuino a nutrire le nostre esistenze.
Tratto da T. Palmese, Patì sotto il peso delle Mafie, 2013
Cliccca per il downlod opsucolo
Comuicato Stampa
MAFIE E PASQUA
Via Crucis per le vie del Quartiere Libertà
L’Oratorio Centro Giovanile Redentore dei Salesiani di Bari con la collaborazione dell’Associazione Libera impegnata nella lotta alle mafie, organizza la via Crucis per le vie del quartiere Libertà: venerdì 18 Aprile alle ore 18 con inizio in Piazza Redentore.
Dopo l’ennesimo e tragico omicidio di mafia compiuto a Bari, la Famiglia Salesiana e la Comunità Educativa del Redentore non possono tacere in un quartiere ad alto rischio come quello del Libertà. Perciò prendendo spunto dal testo “Patì sotto il peso delle mafie” di don Tonino Palmese, salesiano e coordinatore di Libera per la Campania, la via crucis di quest’anno rifletterà sui dolori, sulle sofferenze e sul sacrificio dei martiri delle mafie.
“Sarà una via crucis incarnata in un territorio che ha bisogno di liberazione, di annuncio di speranza, di consolazione, di riscatto”. Mafie e Pasqua, sembra un accostamento in apparenza inaccettabile. In realtà, anche quel mattino di duemila anni fà è in grado d’illuminare le negazioni di vita, giustizia e speranza che siamo soliti chiamare mafie. L’annuncio e la testimonianza del Vangelo, proprio nei luoghi dove la violenza dell’ingiustizia sembra zittire ogni possibilità di cambiamento.
“Quel cambiamento che vorremo vedere nel nostro quartiere e nella nostra città”, per questo il cammino della Croce percorrerà alcune strade che caratterizzano il cuore del quartiere Libertà: “Via Martiri di Otranto, Via Indipendenza, Via Bovio, Via Libertà, Via Crisanzio”.
Viviamo la Pasqua attraverso l’educazione “fino all’ultimo respiro”, il sacrificio e la donazione d’amore verso gli indifesi, i minori, i giovani perché sono loro le categorie sociali più “a rischio mafia” in tempi di crisi e di disoccupazione.
Info: http://redentorebari.donboscoalsud.it/
Ufficio Stampa “Redentore”
Dr. Giuseppe Cifarelli
Cell. 3276769759
Dwnload CS MAFIE E PASQUA – Via Crucis per le vie del Quartiere Libertà
Rassegna Stampa clicca qui