Anche quest’anno l’Istituto Salesiano “SS. Redentore” di Bari partecipa alla Festa dei Popoli per testimoniare l’importanza dell’integrazione dei popoli e delle culture come valore imprescindibile di civiltà. E sarà presente, oltre che attraverso la presenza dei giovani dell’Oratorio Centro Giovanile Salesiano, anche attraverso le attività promosse da due progetti specifici, che l’istituto sta realizzando, nel campo dell’integrazione:

FINIS TERRAE, progetto di sviluppo locale promosso e finanziato dalla Fondazione con il SUD e attuato attraverso una rete di attori cittadini (CAPS, Legambiente, ASEM Volley, Learning cities, CNA Puglia, APS Finis Terrae, Legacoop, CNOS FAP, Granteatrino Casa di Pulcinella, coop. “Il sogno di don Bosco”, Ass. Teatri di pace) che lavorano sul campo per promuovere la realizzazione di servizi e attività, e strutture finalizzati a promuovere la crescita del territorio cittadino e, in particolar modo, dell’VIII circoscrizione della città di Bari;

LIMeS (Linguaggi, Intercultura, Media e Socialità), progetto promosso e finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo per l’integrazione di cittadini dei paesi terzi (FEI), e agito sul territorio per promuovere servizi e attività che favoriscano l’integrazione dei giovani immigrati e delle loro famiglie nella nostra città e nel nostro tessuto socio – culturale, attraverso enti partners che da anni si occupano di questo settore (SCS-Salesiani per il sociale, capofila, insieme al Comune di Bari e agli atri partners, consorzio Meridia, Coop. CAPS, coop. Il Sogno di don Bosco, Associazione culturale Kreattiva, oltre che Istituto Salesiano “SS. Redentore”).

All’interno delle iniziative della Festa dei Popoli, il progetto LIMeS, in particolare, proporrà, nei pomeriggi del 1° e 2 giugno, due laboratori indirizzati alle famiglie immigrate nella nostra città per provare, con l’aiuto di esperti e  partendo da alcuni temi generatori, a riflettere e a confrontarsi sul proprio essere “famiglia” e “genitori” in un contesto culturale diverso da quello di origine, nel confronto e nell’integrazione con la cultura locale. Inoltre, nel pomeriggio del 1° giugno, gli educatori del progetto LIMeS e dell’Oratorio Salesiano animeranno le attività dei più piccoli attraverso giochi e attività sul prato di Punta Perotti.

 

[1] Download Ariticolo