Carissimi exallievi, amici e simpatizzanti,
come potete notare dai files allegati la statua di San Nicola che doneremo alla Chiesa di San Nicola della Comunità parrocchiale del villaggio di Malihebaj -Skuatri-Albania, è già pronta, salvo piccolezze e rifiniture che l’artista sta già provvedendo ad ultimare.
Ho inviato le foto a Don Michele Gentile chiedendo di conoscere preventivamente alcune notizie per il pellegrinaggio.
Sicuramente il viaggio lo faremo i primi giorni di settembre (1 settimana di settembre) con partenza in nave dal porto di Bari alle ore 23.00 e arrivo il giorno seguente in mattinata a Durazzo. Per il giorno preciso ed il numero dei giorni che staremo in pellegrinaggio vi informerò ma, presumibilmente, due notti in albergo li trascorreremo in albania.
Mi stò interessando per conoscere i costi: dal passaggio ponte alla cuccetta per dormire.
La statua dovrà essere imbarcata con un furgone ( tipo ducato), mentre un autobus sarà ad attenderci a Durazzo e portarci a Skutari e conseguentemente al villaggio di Malihebaj dove c’è la chiesa di San Nicola.
Con lo stesso autobus necessario per gli spostamenti in loco in albania cercheremo di fare anche un piccolo tour del paese delle aquile. Per questo stò gia provvedendo a prendere spunti ma se qualcuno di Voi consiglia qualcosa di buono da vedere, perchè conosce il territorio, è ben gradito il suggerimento.
Per il pranzo o la cena utilizeremo la tecnica della mezza pensione percui ci sarà il pranzo o la cena a seconda delle circostanze nel costo del pellegrinaggio. Ciò permetterà a qualcuno di essere anche liberi per buona parte della giornata.
Ho già avvisato il Padre Priore dei Domenicani di San Nicola (Padre Lorenzo Lorusso) per la cerimonia di benedizione della statua: Santa Messa ed eventuale processione per l’imbarco, che presumibilmente avverrà nel pomeriggio-sera del giorno che verrà stabilito.
Naturalmente cercherò di dare opportuna diffusione dell’avvenimento agli organi di stampa una volta che abbiamo definito molti particolari.
Per chi volesse donare un piccolo contributo per la staua di San Nicola, è ben gradito e vi ricordo che può inviare la sua donazione utilizzando il conto corrente postale intestato a: Unione Exallievi di don Bosco di Bari c.c.p.:1004669204 codice IBAN: IT 15 K076 0104 000 001004669204 con la causale obbligatoria ed importante: PRO STATUA DI SAN NICOLA.
Vi ricordo ancora che la pergamena contenete la nostra preghiera con le firme degli exalievi, amici e simpatizzanti è stata già predisposta ed inviata in stamperia. Al momento opportuno vi inviterò a venirla a firmare personalmente perchè la pergamena contenente la preghiera e le nostre firme verrà sigillata dall’artista nella statua.
Vi terrò informati ma nel frattempo datemi conferma per la vostra adesione.
Il Presidente dell’Unione Exallievi di Don Bosco di Bari “Stefano Speranza”
Emanuele Tanzi