La fiera Nicolaiana 2.0 si svolgerà l’intera giornata di venerdì 12 Dicembre 2014 presso l’Oratorio Centro Giovanile Redentore dei Salesiani di Bari: di mattina è prevista la visita di scolaresche, di sera inizieranno i vari spettacoli che animeranno la serata e si entrerà nel vivo dell’evento.

MA CHE COS’È LA FIERA NICOLAIANA? DOPO L’ARRIVO DI SAN NICOLA A BARI
NEL IX SEC D.C. FURONO ISTITUITE DUE VOLTE L’ANNO, A MAGGIO E A DICEMBRE, LE FIERE NICOLAIANE CHE SI TENEVANO ALL’INTERNO DELLA BASILICA, NELLA CORTE DEL CATAPANO. PER L’OCCASIONE ARRIVAVANO DA TUTTO L’ORIENTE, DAL MEDITERRANEO E DALLE REGIONI CONFINANTI MERCANTI DI TUTTE LE ETNIE CON LE LORO MERCANZIE DI OGNI GENERE CHE SCAMBIAVANO CON LAUTI PROFITTI. IN QUEI GIORNI BARI BRULICAVA DI FORESTIERI, DI SALTIMBANCHI, DI MUSICISTI, DI PITTORI E ARTISTI VARI, NON MANCAVANO I BANCHIERI SIA FIORENTINI CHE VENEZIANI ED I CAVALIERI CON I LORO STENDARDI. LE MERCI CHE SI SCARICAVANO DAI LORO VASCELLI RIEMPIVANO LA CITTÀ DEI LORO PROFUMI E COLORI, DELLE SPEZIE PIÙ PREGIATE, LE SETE E I VELLUTI, I TAPPETI, LE ESSENZE ORIENTALI, I FRUTTI SIA SECCHI CHE FRESCHI E I LEGUMI. MA ERANO ANCHE GIORNI DI SCAMBI CULTURALI CON TESTI, PERGAMENE, ICONE E CARTE GEOGRAFICHE DI TUTTO IL MONDO ALLORA CONOSCIUTO. OVVIAMENTE COMPRAVANO I NOSTRI PRODOTTI ARTIGIANALI, LE CERAMICHE, GLI ATTREZZI AGRICOLI E PER LA PESCA, IL GRANO, L’OLIO ED IL VINO. IL NOSTRO PROGETTO VUOLE FAR RIVIVERE QUESTE FIERE ANCHE RICREANDO L’ATMOSFERA CHE LE VARIE ETNIE CON I LORO COLORI DAVANO ALLA CITTÀ. LA FIERA NICOLAIANA AVRÀ LUOGO PER L’INTERO GIORNO VENERDÌ 12 DICEMBRE 2014 PRESSO I GIARDINI DEI SALESIANI, CHIESA DEL REDENTORE SITA IN VIA MARTIRI D’OTRANTO, 65 – 70123 – BARI.

MOLTE SONO LE ASSOCIAZIONE, LE FONDAZIONI E LE COOPERATIVE CHE ADERISCONO AL PROGETTO:

ORATORIO REDENTORE SALESIANI BARI, ARCABALENA, ARCA DI NOÈ, ARTE E MUSICA, L’AIRONE, IL BORGO DELLE ARTI, DIVERSARTE, I FIGURANTI DI S.NICOLA, LIBRI SU MISURA, FAMIGLIA PER TUTTI,FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINA, MAIEUTICA, MADE IN ITALY, NIKOLAUS, PORTA D’ORIENTE, INNERWILL, PERGOLA & GAZEBO, SCUOLA DI BALLO S.ROCCO, STARGATE UNIVERSAL SERVICE, STELLA DEL SUD, SOS CITTÀ, TOCCHI DI LUCE, TUCSHA, UNITALSI, UILDM, WIP EDIZIONI E MOLTE ALTRE.

L’ingresso è gratuito.

[1]  Brochure FRONTE 

[2] Brochure RETRO