UNA OPPORTUNITA’ PER I NOSTRI GIOVANI. IL SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO

Lunedì 16 marzo 2015 l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile pubblicherà il Bando per l’avvio di volontari per l’anno 2015-2016. Un appuntamento tanto atteso non solo dai giovani ma anche da confratelli e laici che si trovano nelle sedi attuative dei progetti.

 

Quest’anno la Federazione ha avuto approvati numerosi progetti per un totale di poco più di 800 posti, ottocento giovani che avranno l’opportunità di entrare maggiormente in contatto con i salesiani ed il loro stile educativo. Con molta probabilità arriveranno giovani che don Bosco lo conoscono poco o niente e questa può essere l’occasione per un cammino di avvicinamento alla persona ed al carisma di D. Bosco; in questo, ruolo fondamentale sarà quello degli OLP. A loro l’invito ad accogliere questi giovani come dono speciale della Provvidenza.

 

Tra i diversi progetti approvati 6 riguardano l’estero, due di questi sono stati redatti in strettissima sinergia con il VIS, la ONG salesiana che da oltre 30 anni si occupa di Cooperazione allo sviluppo in diversi paesi del mondo. Si attueranno in Angola, Bolivia, Bosnia, Burundi, Madagascar e Palestina. Sono invece 4 i progetti che avranno come nazione di svolgimento la Spagna.

 

Faccio un ulteriore appello a quanti, confratelli e laici, sono a contatto con i giovani. Invitateli a fare l’esperienza all’estero, specie se fossero dei giovani in gamba. Non pensiamo ad un egoistico tornaconto: “lui/lei sono bravi, me li tengo per me”. Facciamo una forte proposta di sperimentarsi per un anno all’estero! Questa esperienza li arricchirà dal punto di vista culturale, da quello della Cittadinanza europea, delle diverse pratiche educative che sperimenteranno e, non da ultimo, per la grande esperienza di vita che potranno realizzare. Ritorneranno più “ricchi” e potranno donare un grande contributo a tutto l’ambiente!

 

Ci auguriamo che questi giovani possano primeggiare nelle graduatorie che vengono stilate alla fine dei colloqui, non essendo certo da soli a concorrere. Tra i 20 volontari partiti lo scorso anno, solo 3 provenivano dai nostri ambienti e conoscevano Don Bosco.

 

D. Bosco agli inizi delle prime missioni in Argentina inviò i migliori che aveva con se a Valdocco, credo che il suo esempio possa valere anche per noi.

 

Auguro a tutti una buona quaresima e vi saluto fraternamente.

 

D. Giovanni D’Andrea, Valentina Barbieri (VIS), Stefano  Angeloni

Ufficio Nazionale Servizio Civile dei Salesiani

 

p.s.

Questi i riferimenti sul nostro sito per avere tutte le informazioni: