La Comunità educativa per minori “16 Agosto” è l’opera segno della Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sostenuta attraverso il progetto Faber e che la casa salesiana Redentore di Bari sta realizzando nell’anno del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. Il nome della comunità riporta la data di nascita di don Bosco, un ritorno alla origini ed un richiamo per un rinnovato impegno a favore dei ragazzi.

 

La comunità educativa per minori “16 Agosto” nasce anche all’indomani dell’appello di Papa Francesco, subito raccolto dal Rettor Maggiore dei Salesiani, don Angel Fernadez Artime, che invitava le comunità ecclesiali ad impegnarsi nell’accoglienza degli immigrati. Infatti la “16 Agosto” nasce principalmente come attenzione all’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Minori stranieri ed italiani sono integrati nel nome di don Bosco, attraverso questa comunità educativa per minori che sarà gestita dall’APS Piccoli Passi Grandi Sogni Onlus.

 

L’inaugurazione è prevista per Lunedì 19 ottobre alle ore 16,30 presso la casa salesiana Redentore a Bari in via Martiri d’Otranto, 65; alla presenza della massima autorità mondiale dei Salesiani di don Bosco, il Rettor Maggiore don Angel Fernadez Artime, dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto, S.E. Mons. Francesco Cacucci, e dell’Assessora al Welfare della Città di Bari, dott.ssa Francesca Bottalico.

 

L’iniziativa ha trovato anche il sostegno dei benefattori dell’associazione “Help for refugees Basel”.