Quaresima di Carità 2016

Carissimi amici,

iniziamo il cammino quaresimale nell’anno giubilare della Misericordia, rispondendo all’appello dell’Ispettore dei Salesiani dell’Italia Meridionale che ci invita come comunità educativa pastorale del Redentore a scegliere di sostenere un’opera di misericordia.

L’accoglienza dei migranti è certamente un’opera di misericordia corporale e spirituale. Ecco perché come comunità del Redentore vogliamo sostenere la nascente Comunità educativa “16 Agosto” per minori stranieri non accompagnati e minori in difficoltà. La comunità educativa “16 Agosto” rientra nel progetto Faber sostenuto dalla Caritas diocesana di Bari-Bitonto (fondo CEI 8×1000) che prevede non solo l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in comunità ma anche la realizzazione di percorsi formativi professionali che possano permettere l’inserimento lavorativo e l’integrazione nella società italiana.  Il progetto prevede una quota di cofinanziamento di € 10.000.

Ebbene in questo anno giubilare, come Comunità del Redentore ci facciamo carico delle spese di cofinanziamento, in modo da essere tutti responsabili dell’accoglienza dei nostri fratelli migranti ed in difficoltà, specialmente i più giovani.

Papa Francesco, a proposito del Giubileo durante l’udienza generale del Mercoledì delle Ceneri, ci ricorda: “Se non sbaglio … le cifre non sono sicure, ma l’ottanta percento delle ricchezze dell’umanità è nelle mani di meno del venti percento della gente. È un giubileo – e questo lo dico ricordando la nostra storia di salvezza – per convertirsi perché il nostro cuore divenga più grande, più generoso, più figlio di Dio, con più amore. Ma vi dico una cosa: se questo desiderio, se il giubileo non arriva alle tasche non è un vero giubileo. Avete capito? E questo è nella Bibbia, eh! Non lo inventa questo Papa: è nella Bibbia. Il fine – come ho detto – era una società basata sull’uguaglianza e la solidarietà, dove la libertà, la terra e il denaro diventavano un bene per tutti e non per alcuni”.

Sia un Giubileo concreto a favore di chi è in difficoltà, in cerca di una casa che sappia donare un presente ed un futuro di felicità.

A nome di don Bosco, grazie!

d. Francesco

 

FONDO DI SOLIDARIETA’ per sostenere la Comunità educativa “16 Agosto”:

–          offerte a mano in Parrocchia o in Oratorio

–          offerte tramite bonifico bancario intestato a Istituto Salesiano Redentore

IBAN IT79 Z033 5901 6001 0000 0066 698 – causale: “comunità 16 Agosto”

(per transazioni internazionali codice BIC:  BCITITMX)

 

 

È possibile scaricare il foglio del mese di Marzo 2016 dell’Opera Salesiana del Redentore