Carissimi amici,
il Pellegrinaggio spirituale dell’Anno Santo della Misericordia è articolato in alcuni itinerari (penitenziale, sacramentale,giubilare, testimoniale) che ne manifestano la ricchezza e la fecondità. Nell’itinerario sacramentale la Confessione non è soltanto l’accusa dei peccati. Il Sacramento della Confessione è una celebrazione liturgica come tutti gli altri Sacramenti, ma articolata in diversi “momenti”.
La confessione della gioia e della lode.
Mi accosto al Sacramento della Confessione con il desiderio di lodare e ringraziare il Signore per il dono della sua presenza nella nostra vita.
Gesù è sempre presente con la sua Parola. E’ la Parola che guida il nostro cuore a ritornare nel cuore misericordioso del Padre: “Quale gioia quando mi dissero andremo alla casa del Signore!”.
Gesù è sempre presente con il dono del suo Spirito che rigenera la nostra vita.
La confessione del peccato e dell’essere peccatore.
Durante l’Anno Giubilare siamo invitati a celebrare con particolare attenzione di spirito il Sacramento della Riconciliazione.
Con gli occhi fissi nell’amore del Padre occorre innanzitutto confessare di essere peccatori. E’ la coscienza di avere un cuore segnato dal limite morale, dalla fragilità, dalla debolezza, dalla fatica nel tendere alla perfezione.
E poi, con umiltà e con serenità, occorre confessare le colpe ricorrenti nella nostra vita, i peccati del quotidiano, con particolare attenzione alle colpe più gravi o che si ripetono con maggiore frequenza.
Nella preparazione, possiamo trovare un aiuto in qualche traccia, ben fatta, per l’esame di coscienza.
La confessione del desiderio di testimonianza.
Chi entra nel cuore misericordioso del Padre ritorna nella vita con il desiderio e l’impegno di amare il prossimo e di essere “misericordiosi come il Padre” mediante la testimonianza delle opere di misericordia corporale e spirituali.
Il mese di maggio che ci vede pro – vocati a partecipare, forse anche impegnati come genitori o padrini e madrine, ai sacramenti dell’iniziazione cristiana di tanti nostri ragazzi e ragazze ci educhi, in questo anno della misercordia a saper ben celebrare il sacramento della Riconciliazione.
d. Pino Ruppi
vicario
È possibile scaricare il foglio del mese di Maggio 2016 dell’Opera Salesiana del Redentore