Al Redentore parte il “Corso di Alta Formazione in Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Sociali”: nuovo spazio di aggregazione per i giovani

 

            Al Redentore di Bari, nei locali dell’APS “Laboratorio don Bosco Educazione – Cultura – Pastorale ( = DB LAB)” inizia il terzo anno della Scuola di Formazione Socio-Politica, un percorso formativo che quest’anno si caratterizza come “Corso di Alta Formazione in Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Sociali”.

            La Comunicazione Sociale è un’espressione completa e vivificante di tutta la Dottrina Sociale e Politica della Chiesa. Don Giuseppe Ruppi – presidente del DB LAB – sostiene che “un buon operatore socio politico deve saper conoscere i linguaggi della comunicazione, diventi abile nei discorsi pubblici, sappia comprendere e usare gli audiovisivi e i social network… insomma sappia essere un abile comunicatore”. A proposito di comunicazione, don Bosco considerava la Comunicazione Sociale come un mezzo importantissimo per la missione, desideroso di vedere crescere sempre più i suoi giovani.

            Il “LABORATORIO DON BOSCO OGGI: Educazione – Cultura – Pastorale ( = DB LAB)”, insieme con la Biblioteca Santa Fara, a partire da Gennaio 2017, organizza e promuove il Corso di Formazione di Comunicazione Sociale, con il patrocinio gratuito della Università Pontificia Salesiana, della Facoltà Teologica Pugliese, dell’Arcidiocesi Bari – Bitonto e di Tele Radio Padre Pio.

Il corso prevede cinque moduli teorici, ciascuno composto da due lezioni (totale 10 lezioni, due al mese), e un incontro finale residenziale di tre giorni nei quali saranno svolti il sesto modulo e alcuni laboratori pratici.

Al termine di questo percorso gli studenti sosterranno un colloquio, con una commissione di docenti, che valuterà il grado di apprendimento delle materie trattate e riceveranno un attestato di frequenza.

            Il “Corso di Alta Formazione in Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Sociali” è aperto a tutti gli appassionati in comunicazione e rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le dinamiche teoriche e pratiche della comunicazione sociale in una prospettiva cristiana ed

            La società della comunicazione e della connessione digitale pone nuove ed entusiasmanti sfide legate al vorticoso cambiamento del modo di socializzare e comunicare. L’obiettivo generale del Corso è quello di sviluppare e perfezionare competenze e capacità di livello superiore nella comunicazione sociale, da spendere nell’impegno ecclesiale, scolastico, politico e sociale.

            Oggi la comunicazione sociale rientra come nuovo spazio di aggregazione dei giovani, campo di azione significativo che rientra tra le priorità dei giovani e diventa sempre più una presenza educativa di massa plasmatrice di mentalità e creatrice di cultura. Don Bosco intuì questo valore affermando che “questa scuola di massa che crea cultura e diffonde modelli vita”.

            Gli incontri si terranno presso l’Istituto Salesiano Redentore, sito a Bari in Via Martiri d’Otranto 65, il venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00. La partecipazione al corso prevede un contributo di € 70,00 oltre alle spese dell’incontro residenziale. Le lezioni inizieranno il prossimo 13 gennaio. È possibile effettuare l’iscrizione inviando le proprie credenziali a corsocs@virgilio.it oppure a laboratoriodonboscooggi@gmail.com entro il 31 dicembre 2016.

 

                                             Don Giuseppe Ruppi SDB, Dr. Piero Ladisa, Dr. Roberto Errico e Dr. Giuseppe Cifarelli

                                       “LABORATORIO DON BOSCO OGGI: Educazione – Cultura – Pastorale ( = DB LAB)”

 

 

Download: Al Redentore parte il “Corso di Alta Formazione in Teoria e Tecnica delle Comunicazioni Sociali”: nuovo spazio di aggregazione dei giovani