“Ogni nuovo inizio è una pagina bianca. Celebriamo la vita”.
Con queste parole si apre il messaggio del Rettor Maggiore pubblicato sul Bollettino Salesiano del mese di settembre 2017.
Chi non l’abbia ancora fatto, lo legga subito, per non perdere le riflessioni e considerazioni di impressionante profondità che esso contiene.
Ma il bellissimo titolo si attaglia anche al momento che sta vivendo l’Associazione dei Salesiani Cooperatori di Puglia che, dopo aver rinnovato il Consiglio, si appresta a dare inizio all’anno sociale 2017/18 con una giornata di formazione organizzata per il prossimo 24 settembre presso la Casa Salesiana di Molfetta.
Il tema scelto, “Io, la Chiesa e l’Associazione” , è veramente una pagina bianca con cui gli associati intendono celebrare la vita, rivisitando la loro personale vocazione nella Chiesa, che esprimono, in forma associativa, nello stile di don Bosco.
Nell’ambito del cammino triennale sulla spiritualità giovanile salesiana, infatti, i salesiani cooperatori hanno scelto, come tema per il prossimo anno, la loro appartenenza ecclesiale insieme con la Famiglia Salesiana.
Il tema generatore di quest’anno, “Casa per molti, Madre per tutti. # nessuno escluso”, che ha ispirato il tema della giornata., si focalizza, sul dono della piena e gioiosa appartenenza dei salesiani alla Chiesa ed è centrato sul fascino dell’incontro personale con Gesù.
Illuminante, in questo senso, è l’affermazione del vescovo e padre della chiesa San Cipriano “Non può avere Dio per padre chi non ha la chiesa per madre”.
L’incontro si aprirà con la liturgia dell’acqua, segno del battesimo con cui siamo stati innestati nella Chiesa.
Testimone virtuale della tematica sarà Il Servo di Dio don Tonino Bello, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo, autentico interprete del Concilio Vaticano II°, che con l’immagine della “Chiesa del grembiule” e con tutta la sua vita, seppe esprimere il suo grande desiderio di “una Chiesa povera per i poveri”.
La giornata, organizzata per i salesiani cooperatori, è aperta anche agli aspiranti e simpatizzanti della Famiglia salesiana, in piena sintonia con lo stile universale della Chiesa, aperta a tutti.
Ai Salesiani Cooperatori di Puglia, veri Cooperatori di Dio, auguriamo buon cammino, sotto il manto di Maria Ausiliatrice, Madre della Chiesa.