Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre si è svolta, presso la Sala San Giuseppe sita nell’Istituto Salesiano Redentore di Bari, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli allievi del Corso , sponsorizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Laboratorio Don oggi: Educazione-Cultura-Pastorale (=DB LAB)”, di Alta Formazione in Teoria e Tecnica della Comunicazione Sociale.

A prendere subito parola, salutando i presenti, è stato don Francesco Preite – direttore dell’Opera salesiana di Bari – che ha sottolineato le problematiche dell’agire culturale in un quartiere come il Libertà. Difficoltà che però non rallentano i salesiani nel loro impegno sul territorio: “Il nostro è un ambiente vivace, abbiamo bisogno dell’aiuto continuo delle istituzioni. Dobbiamo andare avanti, continuando a operare il bene, facendo scelte radicali nel senso più positivo del termine”.

Dopo l’intervento di don Preite, ha preso parola il Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Salesiana – Prof. don Mauro Mantovani – che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Educare all’umanesimo solidale. Sfide e prospettive”.

Partendo dal documento della Congregazione per l’educazione cattolica, scritto nel cinquantesimo anniversario della Populorum Progressio di Papa Paolo VI, don Mantovani ha messo in risalto il tema della verità – virtù alla base del credo cristiano – che deve essere recuperato per non rischiare di cadere in unicità di pensieri che non producono criticità.

“Bisogna invece suscitare interrogativi – ha rimarcato don Mantovani – aprendo a orizzonti nuovi, perché ciò che si vive va condiviso e non va tenuto per se stessi”.

A chiudere la serie di interventi previsti è stato don Giuseppe Ruppi, presidente dell’APS DB LAB. Don Ruppi, ringraziando il Rettore Magnifico dell’UPS per la preziosa presenza a questo evento, ha tracciato un bilancio sull’andamento del corso: “È stata un’esperienza davvero positiva, dove si è venuta a creare una bella sinergia tra docenti e allievi”.

Concludendo, don Ruppi ha inoltre annunciato l’avvio di un secondo corso incentrato sulla comunicazione sociale (previsto a inizio 2018) che verterà sulla figura dell’animatore parrocchiale.

 

Foto evento