Cari amici collaboratori dell’opera salesiana Redentore di Bari,
 
domenica 26 novembre alle ore 10 presso la nostra Chiesa, nella solennità di CRISTO RE, titolare della nostra opera salesiana REDENTORE, celebreremo il mandato educativo a tutti gli operatori della nostra missione salesiana. Siamo più di 100 uomini e donne al servizio dell’annuncio del Vangelo attraverso l’educazione specialmente dei giovani che operano nella nostra realtà del Redentore.
 
Secondo i dati ufficiali della Caritas nazionale, i giovani sono i nuovi poveri di oggi. Questo dato così preoccupante rappresenta per tutti noi, una sfida carismatica alla quale nessuno può sottrarsi. Don Bosco ce lo ha insegnato ed il nostro Dio è un Dio di parte perchè sceglie gli ultimi e li rende protagonisti del Vangelo. Noi dobbiamo essere fieri e pronti nel servire i giovani, perchè in loro incontriamo il volto del Cristo povero, perchè loro saranno il nostro passaporto per il Regno dei cieli, perchè loro sono il presente ed il futuro della società. Si, siamo dei privilegiati ad educare i giovani. Non dimentichiamolo mai, specialmente quando il lavoro diventa faticoso e difficile!
 
Durante il mandato saremo chiamati ed inviati a nome e per conto della Comunità Educativa Pastorale del REDENTORE a servire i giovani nella Parrocchia-Oratorio; nel Centro di Formazione Professionale; nella Comunità educativa per minori “16 Agosto” e negli altri servizi socio-educativi; nel Laboratorio culturale e nella Casa per gli studenti universitari. Realtà bellissime e diverse che hanno un unico centro, un’unica comunità, un unico carisma, un unico modo di essere e di servire: il carisma salesiano di don Bosco.
 
NOI siamo il Redentore: casa per molti e madre di tutti, dobbiamo avere il coraggio di educare senza paura perchè è il nostro carisma, è la nostra missione e Dio è fedele alla Sua Parola, alla Parola detta in quel sogno attraverso Maria, a giovannino Bosco: “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare. Renditi umile, forte e robusto, e ciò che ora vedrai succedere di questi animali tu dovrai farlo per i miei figli”. Trasformare Lupi in Agnelli attraverso l’azione educativa è possibile ancora oggi attraverso NOI che siamo strumenti poveri, persone fragili ma necessarie delle quali Dio si serve per compiere questo miracolo educativo e quotidiano.
 
Vi sarà consegnato un braccialetto ed il Sistema Preventivo di don Bosco, che è la carta magna per vivere il carisma salesiano con i ragazzi e i giovani. Siate fedeli al carisma, e vedrete che saremo in grado di continuare ad essere una presenza viva ed operativa sul territorio. Non per i nostri meriti ma per la bontà di Dio che si manifesta anche nel nostro lavoro, nella nostra intelligenza e nel nostro impegno.
 
Ci incontriamo domani alle ore 10 presso la nostra Chiesa del Redentore per ricevere il mandato educativo che vi allego.
Vi invito anche Lunedì 27 novembre alle ore 19 presso la sala polifunzionale dell’Oratorio per formarci come Comunità Educativa Pastorale del Redentore.
 
Per fare del bene ci vuole un pò di coraggio. Vi ringrazio perchè oggi siete voi le braccia, il cuore e la mente di don Bosco, voi siete gli annunziatori di cieli nuovi e terre nuove per i giovani che quotidianemante incontrate.
Don Bosco ci protegga e ci dia la passione educativa e la forza dell’unità.
 
 
Don Francesco Preite
Direttore Redentore Salesiani Bari