La presentazione del calendario umoristico dei Carabinieri

Domenica 10 Dicembre presso la sala don Bosco dell’Istituto Salesiano SS. Redentore di Bari, c’è stata la presentazione del Calendario umoristico “Carabinierando nel tempo 2018”  all’interno dell’Istituto Salesiano SS. Redentore Bari. Sono state esposte alcune Opere dell’App. q.s. Antonio Mariella vignettista dell’Arma dei Carabinieri che  rappresentano la storia e la vita quotidiana dei Carabinieri e raccontano questioni sociali del vivere quotidiano. L’evento promosso dall’Arma dei Carabinieri con la collaborazione dell’Opera Salesiana, la Tipolitografia Grafica 080 ed il Comune di Bari,  ha visto la partecipazione di tanti Cittadini del quartiere.   

Presente il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Vincenzo Molinese  che ha rivolto per l’occasione un gradito saluto agli intervenuti, ha evidenziato che le Opere presentate da Antonio Mariella raffigurano in chiave simpaticamente umoristica le attività che i Carabinieri svolgono e si è soffermato sulle attenzioni in materia di sicurezza e di contrasto alla criminalità ringraziando i Salesiani per il lavoro che svolgono quotidianamente all’interno del quartiere Libertà nell’azione educativa e nella prevenzione.

Don Francesco Preite, Direttore dell’Opera Salesiana Redentore di Bari, ha ringraziato tutti, ha sottolineato l’importanza della formazione professionale da rivolgere ai ragazzi del territorio.  In modo particolare ha espresso il proprio grazie al Comandate Provinciale dei Carabinieri, Colonello Molinese, e ai due exallievi salesiani del Redentore di Bari: Massimo Maiorano, consigliere Comunale di Bari e Vito Poliseno, tipografo, non solo per la bellissima iniziativa ma anche per l’impegno fattivo di Massimo Maiorano e delle Istituzioni di collocare la caserma dei Carabinieri all’interno della ex Manifattura dei Tabacchi nel quartiere Libertà: «E’ un segno di attenzione istituzionale che aiuta ad operare con maggiore fiducia e coraggio nella prevenzione educativa e nel lavoro di rete. La gente di questo quartiere ha bisogno di sentire vicino coloro che operano per il rispetto della legge e della legalità, in un territorio troppo spesso segnato dalla violenza. Ed è molto bello che il calendario sia editato da un exallievo salesiano che ha studiato presso la nostra scuola professionale di tipografia e legatoria. La riuscita nella vita e nel mondo del lavoro dipendono non solo dal rispetto della legge ma anche da una buona formazione professionale che spero possa essere rilanciata con forza dalle Istituzioni per dare ancora oggi possibilità concrete ai nostri giovani».

Il Consigliere Comunale Massimo Maiorano in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ha portato il Saluto del Sindaco Antonio Decaro, ha ringraziato i presenti e gli exallievi di don Bosco, si è soffermato sulle vignette rappresentate in forma umoristica nel Calendario e ha messo in evidenza la collaborazione tra le Istituzioni facendo riferimento all’ attivazione delle procedure per Istituire a breve il nuovo Presidio dei Carabinieri nel Quartiere  LIBERTÀ presso la ex Manifattura dei tabacchi.

Il calendario è stato editato dalla tipografia grafica080 di Vito Poliseno, exallievo dei Salesiani del Redentore di Bari, che ha ricordato l’importanza della Scuola professionale del Redentore: “il Redentore è stata la mia Casa, il mio sogno è quello di poter riaprire la scuola di grafica e di tipografia del Redentore, che ha salvato tanti ragazzi da un destino segnato negativamente formandoli in un clima di famiglia e di lavoro”.

I presenti, sono stati omaggiati con il calendario dell’Arma dei Carabinieri presentato dall’App. q.s. Antonio Mariella.

 

Ufficio Stampa Redentore

Foto Evento clicca qui