CONFERENZA STAMPA PER LA FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO

AL REDENTORE DI BARI

PRESSO LA SALA GIUNTA DEL COMUNE DI BARI

È convocata per Martedì 30 GENNAIO ALLE ORE 12,00 presso la Sala Giunta del Comune di Bari

la conferenza stampa di presentazione della Festa di don Bosco:
“Il Redentore: Casa per molti, madre di tutti” #nessunoescluso
.

Interverranno:

– I Presidenti Consiglieri MASSIMO MAIORANO e GIUSEPPE CASCELLA
– Il Presidente dell’ANCI e Sindaco di Bari, Ing. ANTONIO DECARO
– La cons. ROSA GRAZIOSO
– l’Ispettore dei Salesiani Italia Meridionale, DON ANGELO SANTORSOLA
– Il Direttore dell’Opera salesiana Redentore di Bari, DON FRANCESCO PREITE
– Federazione Le strade di San Nicola, MARIO CAPUTI
– Modera l’incontro giornalista GUSTAVO GELGADO

Durante l’incontro pubblico sarà conferito un riconoscimento da parte del Presidente dell’ANCI e Sindaco di Bari Ing. Antonio Decaro all’Ispettore dei Salesiani dell’Italia Meridionale, don Angelo Santorsola, per l’impegno educativo che i Salesiani svolgono a Bari, con l’opera del Redentore, ed in tutta Italia nel nome di don Bosco a favore di tanti ragazzi e giovani.

La festa di San Giovanni Bosco, padre, maestro ed amico dei giovani, che ricorre nel 130 anniversario della nascita al cielo del santo educatore dei giovani, è celebrata come ogni anno al Redentore animato dai Salesiani di don Bosco. La Comunità Educativa Pastorale del Redentore ha programmato una serie di iniziative che culmineranno il 31 Gennaio 2018. Al mattino alle ore 11,30 presso il Redentore, ci sarà l’incontro dell’Ispettore dei Salesiani dell’Italia Meridionale con circa 100 ragazzi accolti nelle comunità per minori delle case salesiane del Sud Italia (Bari, Napoli, Torre Annunziata, Caserta, Corigliano d’Otranto, Cisternino, Corigliano Calabro). Nel pomeriggio alle ore 19,00 presso la Chiesa del Redentore ci sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.

Per questa occasione il 1 e 2 febbraio alle ore 19,00 è stato organizzato un quadrangolare di Calcio: “un calcio alla violenza” patrocinato dalla commissione cultura e sport del Comune di Bari che vedrà impegnati: la squadra dei giovani e dei papà del Redentore, le rappresentative di ANCE Giovani, Confindustria Giovani, Farmacisti, Università di Bari e Comune di Bari.

Il consigliere comunale Giuseppe Cascella -dichiara- “è un privilegio per me e per la Commissione Sport e Culture di cui sono presidente partecipare alle festività di Don Bosco celebrate al Redentore di Bari. Un calcio alla Violenza è un tema poco allegorico ma molto significativo. Il lavoro svolto dai Salesiani capitanati da Don Francesco Preite è encomiabile sia per l’età dei ragazzi,a cui è rivolto il lavoro per l’insegnamento dei valori morali di vita ,che per  il difficile territorio a cui e’ destinato il messaggio”.

Massimo Maiorano Consigliere Comunale Bari e Ex Allievo di Don Bosco da canto suo dichiara che questo “è un evento significativo che coinvolge tantissimi giovani. Voglio Ringraziare Il Direttore dell’ Opera Salesiana di Bari Don Francesco per il suo impegno nel guidare e sostenere i ragazzi  togliendoli dalla strada , un grazie agli ex allievi di Don Bosco  che con il loro impegno collaborano con  le importanti attività dell’ Oratorio in favore dei giovani in special modo per quelli che ne hanno più bisogno”.

Don Francesco Preite, direttore dell’Opera salesiana Redentore di Bari, dichiara:”Dietro ogni violenza, che è da condannare fermamente, c’è un grido di dolore inascoltato di un ragazzo che deve essere salvato. La Comunità Educativa Pastorale del Redentore festeggiando don Bosco, Padre, maestro ed amico dei giovani, vuole ribadire l’attualità del sistema educativo preventivo che vede in ogni ragazzo un punto accessibile al bene ed invitare gli adulti e gli educatori a prendersi cura nell’accompagnare pazientemente i ragazzi che sono il presente ed il futuro della società”.

Maggiori info: http://redentorebari.donboscoalsud.it/news/3255/il-redentore–casa-per-molti-madre-di-tutti-.aspx

Ufficio Stampa “Redentore” – Cell. 327.6769759 – Email: bari@donboscoalsud.it