Sarà presentato Mercoledì 2 maggio alle ore 16 presso l’aula Magna “E. Nicodemo” dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Sabino” di Bari, il libro Mistagogia dei sacramenti scritto da don Giuseppe Ruppi, salesiano di don  Bosco, ed edito dalla edito dalla Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

«I Sacramenti sono la forza di Cristo […]. Ciascuno di noi, infatti, mediante il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, è incorporato a Cristo e unito a tutta la comunità dei credenti. Pertanto, se da un lato è la Chiesa che “fa” i Sacramenti, dall’altro sono i Sacramenti che “fanno” la Chiesa, la edificano, generando nuovi figli, aggregandoli al popolo santo di Dio». Con queste parole Papa Francesco durante l’udienza generale del mercoledì descriveva i sacramenti. In questa prospettiva teologica e pastorale, il libro “Mistagogia dei sacramenti”. Appunti di Teologia liturgica sacramentaria scritto da don Giuseppe Ruppi, salesiano di don Bosco, ed edito dalla Pontificia Università della Santa Croce di Roma nella collana BIL, ha il pregio di descrivere, narrare e fondare teologicamente in maniera semplice ed accessibile a tutti la mistagogia dei sacramenti.

Il linguaggio semplice e familiare e nello stesso tempo profondo ed accurato, tipico dello stile salesiano, rende l’opera facilmente comprensibile non solo agli studenti delle Facoltà Teologiche e degli Istituti Superiori di Scienze Religiose o ai pastori delle comunità ecclesiali, ma anche ai catechisti ed agli operatori pastorali delle comunità cristiane che aderiscono al cammino del catecumenato mistagogico, agli animatori degli Oratori dei gruppi formativi e credenti cattolici che abbiamo intenzione di approfondire la mistagogia dei sacramenti. Infatti «i Sacramenti ci spingono ad essere missionari, e l’impegno apostolico di portare il Vangelo in ogni ambiente, anche in quelli più ostili, costituisce il frutto più autentico di un’assidua vita sacramentale, in quanto è partecipazione all’iniziativa salvifica di Dio, che vuole donare a tutti la salvezza. La grazia dei Sacramenti alimenta in noi una fede forte e gioiosa, una fede che sa stupirsi delle “meraviglie” di Dio e sa resistere agli idoli del mondo» (Papa Francesco, Udienza Generale, Mercoledì 6 novembre 2013).

Nei cinque capitoli che compongono l’opera, l’autore si attiene rigorosamente a quanto descritto nel titolo. Ruppi introduce il lettore nelle realtà sacramentali, che si compiono nel tempio, attraverso l’approccio dei concetti di storia della salvezza, di celebrazione dei misteri di Cristo, di riti sacramentali, di parole e gesti salvifici. In maniera sintetica, della mistagogia viene presentato il metodo, il fine, il ministero della Parola nelle principali e varie espressioni che garantiscono una trattazione, semplice nell’esposizione, rigorosa sotto il profilo teologico e liturgico, attenta alle istanze catechetiche e pastorali della presente stagione ecclesiale, rispondendo alle sollecitazioni di una vera e sapiente mistagogia.

 

d. Francesco Preite

Direttore Istituto salesiano Redentore di Bari