Dopo un febbraio ricco di appuntamenti, il Laboratorio Don Bosco oggi continua ad offrire per il mese di marzo un variegato programma di incontri. Il 2 marzo, prosegue, con il terzo appuntamento, il “Ciclo di incontri formativi” curati dalla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Antonella Troilo. Destinata a psicologi, psicoterapeuti, medici ed educatori, questa serie di incontri è mirata alla formazione di professionisti e, più in generale, all’acquisizione di particolari competenze nell’ambito comunicativo. Dopo aver affrontato i temi della consulenza genitoriale e della comunicazione con i giovani, i partecipanti avranno modo di occuparsi dell’inquadramento psicologico, sotto la guida della prof.ssa Susanna Bianchini e della prof.ssa Carla De Nitto, docenti presso la Università Pontificia Salesiana.
L’8 marzo il Redentore ospiterà la IIª edizione di “Donne di Libertà”, curata dalla nota poetessa barese Anna Santoliquido. Sarà un’importante occasione per riflettere sulla figura della donna, tra dibattiti e momenti artistici. Il 13 marzo alle 19.00 continuano “I Caffè Filosofici”, giunti al terzo appuntamento. Dopo aver parlato della natura umana e dell’amore, questa volta si affronterà la questione della libertà, tema quanto mai attuale. In particolare, i moderatori, Rosa Colonna e Nicolas Masciopinto, presenteranno le posizioni di due esponenti del pensiero contemporaneo, quali Karl Marx e Michel Foucault.
Proseguono anche i salotti letterari con due nuovi incontri.
Il 20 marzo Anna Santoliquido presenterà la sua nuova opera “Una vita in versi. Trentasette volte Anna Santoliquido”, mentre il 27 il dott. Vincenzo Saponaro presenterà il suo nuovo libro “Nichilismo mafioso”.
Il 22 marzo l’“Agorà sociale” ospiterà suor Alessandra Smerilli, docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”, che affronterà il tema del lavoro.
don Pino Ruppi
vicario e presidente DB Lab