COMUNICATO STAMPA
BARI, Lunedì 20 Gennaio 2020
“RI-RED” Ripensare il Redentore oltre la Piazza
Festa don Bosco 2020 “puoi essere santo li dove sei” anche in Piazza Redentore
Gentile Redazione ,
desidero segnalarti con preghiera di diffusione che in occasione della prossima festa di San Giovanni Bosco, dal 22 gennaio all’1 febbraio, presso il “Redentore” dei Salesiani di Bari, si terranno una serie di eventi ed incontri per celebrare, l’Uomo ed il Santo che con la sua fede, coraggio e ottimismo, è riuscito a dare speranza e valore al futuro dei giovani.
I festeggiamenti, avranno inizio mercoledì 22 gennaio, alle 18.30, con un’attività sportiva, infatti, gli organizzatori della Festa di don Bosco 2020 hanno pensato al tradizionale quadrangolare di calcio con i ragazzi presenti all’interno dell’Istituto Salesiano Redentore di Bari.
Venerdì 24 Gennaio, si proseguirà con la festa di San Francesco di Sales, patrono dei Salesiani e delle comunicazioni sociali. Alle ore 19.00 oltea alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore Salesiano don Francesco Preite e animata dai gruppi della Famiglia Salesiana di Bari, ci sarà anche la presentazione pubblica della Strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani don Angel Fernandez Artime “Buoni Cristiani ed onesti Cittadini” a cura di Don Pierluigi Lanotte, delegato delle Comunicazioni Sociali dell’Ispettoria Meridionale.
Si entrerà quindi nel cuore dei festeggiamenti in onore di Don Bosco:
Domenica 26 gennaio, alle ore 10, si celebrerà la Santa Messa e promessa degli exallievi di don Bosco. A seguire in Oratorio giochi sportivi e una buona cioccolata calda offerta per tutti i ragazzi e giovani dell’Oratorio.
Lunedì 27 Gennaio nel giorno della memoria, serata presso la chiesa del Redentore concerto dell’Orchestra da Camera “Fondazione Musicale Biagio Abbate” in collaborazione con l’Arma ei Carabinieri – Legione Puglia
Da Martedì 28 a Giovedì 30 Gennaio la comunità educativa pastorale del Redentore si riunisce per il triduo sulla figura del santo dei giovani. Il giorno Giovedì 30, vigilia della festa, alle ore 20 presso la Chiesa del Redentore ci sarà una veglia di preghiera .
Il clou della festa è previsto per Venerdì 31 Gennaio alle ore 19,00, nella Solennità di san Giovanni Bosco ci sarà la concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci Arcivescovo Metropolita di Bari – Bitonto, a seguire festa con i giovani nel cortile dell’Oratorio con il tradizionale panino con la mortadella offerto dagli exallievi.
Sabato primo Febbraio alle ore 17 presso la sala San Giuseppe ci sarà un incontro pubblico aperto a tutta la Comunità per ripensare insieme gli spazi e le attività del Redentore, RI-RED. L’incontro ha l’obiettivo di avviare un processo di partecipazione nell’ascolto delle istanze e idee delle persone grandi e piccole per ripensare insieme l’intera opera salesiana del Redentore nell’ottica educativa rendendola sempre più fruibile ed al servizio di tutti, specialmente dei più giovani
Don Francesco Preite direttore dell’Istituto salesiano Redentore nell’Illustrare la festa di don Bosco di quest’anno, dichiara: “Il Redentore si conferma sempre più un patrimonio educativo inestimabile non solo per il quartiere Libertà ma per l’intera Città di Bari. C’è bisogno di sognare come ha fatto don Bosco e di operare insieme per ridare più speranza ed opportunità concrete ai giovani, vera questione sociale. Se non daremo un futuro concreto ai giovani, le baby gang non possono che proliferarsi. Ecco perché è necessario avviare un processo pubblico di partecipazione nel ripensare il Redentore oltre la piazza dando spazio ai sogni e rimboccandosi le maniche perché si realizzano nel dare risposte concrete ai giovani. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti”.
=== Informazioni ===
Ufficio Stampa
& Comunicazione Sociale
“Istituto salesiano ss. Redentore” Via Martiri d’Otranto, 65 – 70123 Bari
Dott. Giuseppe Cifarelli +39.327.6769759
Download Locandina