Mostra di diorami presso la Chiesa del Redentore in Bari dal 14 al 28 novembre
In Occasione della Festa di Cristo Redentore, che coincide con la domenica in cui celebriamo la regalità universale di Gesù, la Chiesa omonima nel quartiere Libertà realizza un’esposizione di diorami.
Un “diorama” è la plastica ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere. I più antichi diorami sono probabilmente quelli realizzati nella prima metà dell’Ottocento. Fra gli utilizzi più diffusi dei diorami vi sono quelli che rappresentano scene della vita di Gesù. Quello più consueto è la raffigurazione della nascita del Redentore. Da alcuni anni in Italia si è diffuso anche il “Presepe Pasquale” con la ricostruzione plastica di scene tratte dalla Passione di Cristo che sempre più coinvolge artisti e appassionati del presepe.
L’iniziativa desidera ancora una volta raccontare la storia di Gesù in maniera creativa e semplice mettendo in risalto il grande valore della inventività e della manualità di cui i diorami sono una artistica espressione.
La mostra è stata possibile grazie alla disponibilità dei membri dell’Associazione Amici del Presepio della sede di Candela-Sant’Agata di Puglia (FG) guidati dall’ottimo presidente Savino Freda che hanno realizzato i diorami.
La mostra si potrà visitare nella Chiesa del Redentore dal 14 al 28 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20. Per informazioni 3276341421