Parrocchia
Orario SS. Mese dal 3 novembre 2023
ore 07:30 – 08:30 – 18:30 (feriale)
ore 08:00 – 10:00 – 11:30 – 19:00 (festivo)
La parrocchia del “Redentore” viene inaugurata il 29 aprile 1935 alla presenza dell’allora Arcivescovo di Bari, Mons. Marcello Minmmi.
Successivamente, il gennaio 19741, è stata eretta a Parrocchia e in data 11 novembre 1986, ottiene il riconoscimento del civile dal Tribunale di Bari.
La parrocchia è una delle più grandi dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto.
E’ dislocata su un vasto territorio compreso tra le vie Brigata Bari, via F.sco Crispi, Via Libertà, Via Crisanzio, Via Manzoni, C.so Italia e Via Martiri d’Otranto.
L’Oratorio: luogo educativo in un quartiere popolare segnato dal disagio e dalla povertà.
Attraverso l’azione volontaria di giovani animatori, catechisti, famiglie, genitori, volontari del Servizio Civile Nazionale offre:
- un’educazione preventiva ed informale promuovendo il protagonismo giovanile attraverso gruppi formativi per diverse fasce d’età;
- un cammino di catechesi e di iniziazione cristiana;
- gruppi di educazione alla fede e ai sacramenti;
- accompagnamento spirituale e materiale attraverso i gruppi della Caritas, Fidas Redentore, Amici degli Anziani;
- esperienze di servizio e di solidarietà;
- sostegno scolastico, formazione sistematica per animatori;
- tornei sportivi di calcio, pallavolo, basket, ping-pong, calcio-balilla;
- convegni culturali con tematiche educative;
- laboratori di teatro, danza, musica, scherma;
- attività ludiche-ricreative;
- gite;
- feste;
- estate-ragazzi e campi-scuola.
- LA COMMISSIONE DI PASTORALE GIOVANILE (CPG), coordinata dall’Incaricato, dell’Oratorio è formata da salesiani e laici. Essa, insieme alla Commissione di Pastorale degli Adulti, anima l’ambiente Oratorio- Centro Giovanile/Parrocchia, occupandosi in modo specifico della Pastorale Giovanile.
- LA COMMISSIONE DI PASTORALE DEGLI ADULTI (CPA), coordinata dal Parroco, è formata da salesiani e laici. Essa anima, insieme alla CPG, l’ambiente Parrocchia/Oratorio-Centro Giovanile, ponendo particolare attenzione alla pastorale familiare e degli adulti. La Parrocchia – Oratorio Centro Giovanile, attraverso l’azione volontaria di giovani animatori, catechisti, famiglie, genitori, volontari del Servizio Civile Nazionale offre: un’educazione preventiva ed informale promuovendo il protagonismo giovanile attraverso gruppi formativi per diverse fasce d’età; un cammino di catechesi e di iniziazione cristiana; gruppi di educazione alla fede e ai sacramenti; accompagnamento spirituale e materiale attraverso i gruppi Caritas e Amici degli Anziani; esperienze di servizio e di solidarietà; sostegno scolastico, formazione per animatori; tornei sportivi di calcio, pallavolo, basket, ping-pong, calcio-balilla; laboratori di teatro, danza, musica, scherma; attività ludiche-ricreative; gite; feste; estate-ragazzi e campi scuola.