(ANS – Roma) – Con il pellegrinaggio sui luoghi salesiani, nei giorni 22-25 Febbraio, si aprono i lavori per i Capitolari salesiani chiamati ad eleggere il X Successore di Don Bosco e a indirizzare il futuro della Congregazione per il prossimo sessennio.

Il 27° Capitolo Generale (CG27) dei Salesiani di Don Bosco si svolgerà presso la Casa Generalizia di Roma dal 3 Marzo al 12 Aprile. Esso si svilupperà attorno al tema “Testimoni della radicalità evangelica” e approfondirà con particolare attenzione il motto indicato dal Rettor Maggiore: “lavoro e temperanza”.

Prima dell’apertura ufficiale sono previste delle giornate di preparazione umana, salesiana e spirituale per aiutare i partecipanti ad entrare nel clima più idoneo per quest’appuntamento. Da sabato 22 Febbraio, fino a lunedì 24, i Capitolari saranno impegnati in un pellegrinaggio a Torino e ai luoghi salesiani, come simbolico ritorno sui posti dove tutto ha avuto origine e per attingere alle sorgenti del carisma di Don Bosco. Poi, dal 26 Febbraio fino al 2 Marzo, avranno luogo gli Esercizi Spirituali, che verranno predicati dal biblista salesiano don Juan José Bartolomé.

Il Capitolo Generale è uno degli eventi più importanti nella vita di una congregazione religiosa. Per la Congregazione Salesiana rappresenta la suprema autorità e, salvo convocazioni straordinarie, ha luogo ogni 6 anni. Esso “è l’incontro fraterno nel quale i salesiani compiono una riflessione comunitaria per mantenersi fedeli al Vangelo e al carisma del Fondatore e sensibili ai bisogni dei tempi e dei luoghi” [art. 146 delle Costituzioni].

Al CG27 partecipano i membri del Consiglio Generali, tutti gli Ispettori e Superiori salesiani e uno o due rappresentanti – a secondo della consistenza numerica delle comunità – per ciascuna delle 90 Ispettorie e Visitatorie salesiane del mondo. I partecipanti in totale sono 220, dei quali: 207 sono Capitolari e 13 gli invitati del Rettor Maggiore, che non hanno diritto di voto.

 

Fonte: infoans.org