25, i Diritti! La città si…cura con i-le bambini-e i ragazzi e le ragazze: legalità e inclusione per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
“25, i Diritti!” è un’iniziativa promossa dal Comune di Bari – Assessorato al Welfare e dal Garante dei diritti dei minori della Regione Puglia, per commemorare l’anniversario annuale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
In occasione del 25° anniversario della Convezione tutti i quartieri della città di Bari saranno attraversati da iniziative ed eventi organizzati da enti e istituzioni pubbliche, servizi comunali, associazioni, cooperative e imprese del terzo settore che gestiscono servizi e progetti rivolti alla promozione e all’esercizio dei diritti dei/delle bambini/e e dei/delle ragazzi/e. L’edizione 2014 conterà, inoltre, sulla partecipazione speciale della Primavera Bari Calcio, Lega Serie B e FC Bari Calcio 1908 che apriranno la manifestazione il 5 novembre con “Un giorno per la nostra città: i bambini, le prospettive, il futuro” in cui la squadra Primavera incontrerà e giocherà con i bambini e i ragazzi della città.
Finalità comune alle iniziative di “25, i Diritti!” è, da un lato, quella di informare e formare gli operatori quotidianamente impegnati in ambito educativo e, dall’altro, quella di offrire a bambini/e, ragazzi/e, e alle loro famiglie su tutto il territorio cittadino, occasioni per sottolineare i diritti di gioco, creatività, autonomia, espressione, salute, socializzazione.
I temi portanti della manifestazione saranno quelli della legalità e dell’inclusione, nella continuità di una strategia e azione permanente sostenuta dall’amministrazione locale per favorire l’inclusione sociale, in particolar modo delle fasce minorili più a rischio di discriminazione e devianza. L’intento è quello di costruire percorsi di legalità e una cultura degli atteggiamenti e dei comportamenti centrata su valori in grado di produrre benessere e agio per sé e gli altri.
Download Programma Completo
Fonte:http://www.welfarebari.info/it/