Stop alle auto
Decaro: «Il piazzale del Redentore sarà pedonalizzato»
L’annuncio del sindaco nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile
– La chiesa del Redentore © n. c.
Il Comune di Bari aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile.
Da ieri e fino al 22 settembre, i riflettori si accenderanno sul recupero degli spazi urbani per migliorare la vivibilità delle città. E il sindaco, Antonio Decaro, annuncia la volontà dell’amministrazione di offrire alla città e ai cittadini un’area importante del quartiere Libertà pedonalizzando la piazza antistante la chiesa del Redentore
«Anche in questo caso dialogheremo con i cittadini – dichiara il sindaco – e condivideremo con loro le soluzioni migliori per ridurre al minimo i disagi nel percorso di chiusura al traffico delle auto nell’area compresa tra piazza del Redentore e via Martiri d’Otranto. Creeremo così continuità pedonale tra la scuola San Giovanni Bosco e l’Oratorio dei salesiani, da sempre punto di riferimento e di ritrovo per le famiglie e i minori della zona. Credo che questo sia solo il primo passo per migliorare la vivibilità di quel quartiere che per densità di popolazione e per conformazione urbanistica necessita di riappropriarsi di spazi pedonali».
Nel corso della settimana il Comune parteciperà inoltre alle iniziative organizzate dalle associazioni dei ciclisti urbani e degli ambientalisti per sensibilizzare i cittadini sull’impatto del traffico sulla qualità dell’aria e incoraggiarli ad usare mezzi alternativi all’auto privata.
Fonte Barilive.it del 17 settembre 2014