Maggio oratoriano
Un sogno che spalanca la vita
#200DB
L’Oratorio Salesiano Redentore di Bari, in occasione dei festeggiamenti del bicentenario della nascita di don Bosco, organizza la seconda edizione del maggio oratoriano per ragazze e ragazzi dei circoli didattici del quartiere Libertà e della città di Bari, vi parteciperanno le ragazze e i ragazzi degli istituti comprensivi San Giovanni Bosco – Melo da Bari; Perone – Levi e Garibaldi.
Lo slogan della manifestazione è “un sogno che spalanca la vita“, gli organizzatori quest’anno vogliono partire proprio dal sogno di don Bosco, – un giovane che si è fatto santo al servizio dei giovani fidandosi proprio del sogno fatto a soli nove anni che poi è diventato un progetto di vita – per dare ai ragazzi del quartiere Libertà e della città di Bari un’occasione per socializzare, attraverso lo sport e il gioco.
Nello stile salesiano, lo sport e il gioco sono da sempre una leva importante della socializzazione e dell’integrazione e costituiscono lo strumento privilegiato dell’educazione proprio nello stile del santo fondatore don Bosco.
I ragazzi oggi attraverso lo sport quello “genuino”, possono trovare i veri valori che sono: l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’impegno, il coraggio, il miglioramento di sé, la pace.
Il maggio Oratoriano “un sogno che spalanca la vita” – la manifestazione – avrà inizio il prossimo 11 maggio 2015 con una grande cerimonia di inaugurazione dei giochi sul modello dei giochi olimpici, con l’accensione della fiaccola dei giochi e terminerà il 28 maggio 2015 con un grande evento finale di piazza del Redentore.
Tutti i partecipanti, sono invitati a guardare ai valori della pace, della condivisione e della integrazione, per questo motivo si proporre un vero e proprio torneo a squadre dove ogni scuola è una grande squadra, cosi ogni classe, ogni gruppo di ragazzi, impegnandosi nello svolgimento dei giochi proposti e rispettando i valori olimpici, metta in campo le proprie risorse ed energie per vincere.
Tra le novità di quest’anno c’è l’invito ai genitori dei ragazzi a partecipare come pubblico, questo è un incentivo per assegnare un ulteriore punteggio agli istituti comprensivi partecipanti.
Ufficio Stampa Redentore Salesiani Bari
Dr. Giuseppe Cifarelli
cell 3276769759