All’attenzione di:
responsabili di oratorio e animatori scolastici
delegati locali MGS
p.c. all’Ispettore/trice e ai/le Direttori/trici
Napoli, 26 agosto 2014
Carissimi/e,
all’inizio dell’atteso anno bicentenario della nascita di don Bosco, vi raggiungiamo con gioia per le comunicazioni relative all’ormai tradizionale appuntamento giovanile d’inizio anno pastorale: l’Assemblea Territoriale MGS, che si terrà a SANTERAMO IN COLLE, nei giorni 5/7 settembre 2014 (l’arrivo è previsto alle ore 16.00 del 5 settembre; la partenza dopo il pranzo del 7).
Ricordiamo che l’Assemblea territoriale MGS è un appuntamento particolarmente significativo per la vitalità del MGS, una tappa significativa per la conoscenza, il confronto, l’arricchimento reciproco nell’incontro delle diversità del MGS nei nostri territori, ma anche il luogo di riflessione e di studio della SGS (Spiritualità Giovanile Salesiana), nel quale si verificano e rielaborano le idee guida a cui le consulte regionali MGS si ispirano nei loro cammini annuali, definendone le attività e le esperienze comuni.
Sono invitati a partecipare i giovani delegati locali MGS che nell’anno trascorso hanno seguito il cammino della Consulta regionale MGS. Nel caso in cui questi delegati non potessero partecipare, si può fare la proposta ad animatori di almeno 17/18 anni, che fanno esperienza di servizio nei nostri ambienti educativi.
Il tema dell’Assemblea è quello dell’anno bicentenario: “La missione di don Bosco con i giovani e per i giovani
Ricordando che tutti i gruppi, le Associazioni, le aggregazioni giovanili dei vari ambienti educativi che condividono la Spiritualità Giovanile Salesiana danno vita al Movimento Giovanile Salesiano locale, sollecitiamo a inviare da tutti gli ambienti educativi FMA/SdB i giovani rappresentanti, perché la vitalità del MGS nelle nostre terre parte dall’impegno di ogni realtà locale.
Certi che il Movimento Giovanile Salesiano è un luogo per un serio cammino di discernimento vocazionale, rinnoviamo l’impegno ad accompagnare i nostri giovani con lo stesso cuore di Don Bosco e di Madre Mazzarello alla scoperta del loro progetto di vita. Affidiamo tutto a Maria Ausiliatrice, colei che “fatto tutto” nella vita dei nostri santi fondatori: sia lei a guidare il cammino pastorale del MGS che conduce all’incontro con Gesù.
Vi salutiamo fraternamente.
Myriam Rauso, Don Fabio Bellino e Suor Giuliana Luongo
Download Lettera di convocazione