Carissimi,
con gioia, accoglieremo la Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù, che è custodita a Roma nel Centro Internazionale san Lorenzo. Si tratta di un evento unico e speciale e si inserisce all’interno del Pellegrinaggio della Croce.Per questo, invito calorosamente i giovani e i giovanissimi di tutte le parrocchie a essere parte della Via Crucis diocesana dei giovani che si svolgerà SABATO 28 MARZO, in occasione della celebrazione della XXX Giornata Mondiale della Gioventù, presieduta dal nostro padre Arcivescovo.Ci ritroveremo nell’atrio dell’Ospedale Oncologico Giovanni Paolo II a Bari alle ore 19.30. Di là prenderà avvio la Via Crucis lungo viale Papa Giovanni XXIII e si concluderà davanti alla Casa Circondariale in corso A. De Gasperi, alle ore 22.00.Ciascun vicariato dovrà individuare 8 giovani per portare la Croce lungo il percorso.
La Croce giungerà a Bari VENERDI 27 MARZO alle ore 19.30, e sarà accolta nella parrocchia Sacro Cuore. Qui, a partire dalle ore 21.00 fino alle ore 01.00, i giovani sono invitati a vivere un momento di preghiera personale davanti alla Croce e ad accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Ci sarà un buon numero di presbiteri a disposizione. Sarà un momento bello e profondo per prepararsi alla Pasqua. E’ un’occasione davvero unica.Inoltre, ciascuno potrà lasciare, ai piedi della Croce, un messaggio, una preghiera, una riflessione.
Infine, nella notte tra il 28 e il 29 marzo, la Croce farà ritorno a Roma. E’ stato predisposto un bus che partirà dal Seminario Arcivescovile alle ore 00.00. Coloro che volessero partecipare a questo viaggio di “consegna”, possono prenotarsi presso il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile. E’ prevista la partecipazione alla Celebrazione della Domenica delle Palme in Piazza san Pietro. Il ritorno da Roma è fissato alle ore 17.00. Il costo è di 20 euro a persona.
In attesa di rivedervi tutti attorno al segno dell’Amore più grande, vi saluto in fraternità,
don Michele Birardi