IL DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE HA PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI 423 VOLONTARI DA AVVIARE IN REGIONE PUGLIA AL SERVIZIO NELL’ANNO 2016.
La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro la data riportata nei bandi stessi: 20 aprile 2016 ore 14:00 (non fa fede il timbro postale).
REGIONE PUGLIA
REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE
AD ECCEZIONE DEGLI APPARTENENTI AI CORPI MILITARI O ALLE FORZE DI POLIZIA, POSSONO PARTECIPARE ALLA SELEZIONE I GIOVANI, SENZA DISTINZIONE DI SESSO CHE, ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, ABBIANO COMPIUTO IL DICIOTTESIMO E NON SUPERATO IL VENTOTTESIMO ANNO DI ETÀ, IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:
– CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA
– CITTADINI NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI
– NON AVER RIPORTATO CONDANNA ANCHE NON DEFINITIVA ALLA PENA DELLA RECLUSIONE SUPERIORE AD UN ANNO PER DELITTO NON COLPOSO OVVERO AD UNA PENA DELLA RECLUSIONE ANCHE DI ENTITÀ INFERIORE PER UN DELITTO CONTRO LA PERSONA O CONCERNENTE DETENZIONE, USO, PORTO, TRASPORTO, IMPORTAZIONE O ESPORTAZIONE ILLECITA DI ARMI O MATERIE ESPLODENTI, OVVERO PER DELITTI RIGUARDANTI L’APPARTENENZA O IL FAVOREGGIAMENTO A GRUPPI EVERSIVI, TERRORISTICI O DI CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.
I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DEVONO ESSERE POSSEDUTI ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E, AD ECCEZIONE DEL LIMITE DI ETÀ, MANTENUTI SINO AL TERMINE DEL SERVIZIO. NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA I GIOVANI CHE:
A) GIÀ PRESTANO O ABBIANO PRESTATO SERVIZIO CIVILE IN QUALITÀ DI VOLONTARI AI SENSI DELLA LEGGE N. 64 DEL 2001, OVVERO CHE ABBIANO INTERROTTO IL SERVIZIO PRIMA DELLA SCADENZA PREVISTA, NONCHÉ COLORO CHE ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO SIANO IMPEGNATI NELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA EUROPEO GARANZIA GIOVANI;
B) ABBIANO IN CORSO CON L’ENTE CHE REALIZZA IL PROGETTO RAPPORTI DI LAVORO O DI COLLABORAZIONE RETRIBUITA A QUALUNQUE TITOLO, OVVERO CHE ABBIANO AVUTO TALI RAPPORTI NELL’ANNO PRECEDENTE DI DURATA SUPERIORE A TRE MESI.
NON COSTITUISCE CAUSA OSTATIVA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE L’AVER GIÀ SVOLTO IL SERVIZIO CIVILE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA EUROPEO “GARANZIA GIOVANI” O AVER INTERROTTO LO STESSO PER MOTIVI NON IMPUTABILI AL VOLONTARIO.
PROGETTI IN CARICO ALL’ISPETTORIA SALESIANA MERIDIONALE (IME)
LA DOMANDA, FIRMATA DAL RICHIEDENTE, DEVE ESSERE:
– REDATTA SECONDO IL MODELLO RIPORTATO NELL’ALLEGATO 2 AL PRESENTE BANDO, ATTENENDOSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE ISTRUZIONI IN CALCE AL MODELLO STESSO ED AVENDO CURA DI INDICARE LA SEDE PER LA QUALE SI INTENDE CONCORRERE
– ACCOMPAGNATA DA FOTOCOPIA DI VALIDO DOCUMENTO DI IDENTITÀ PERSONALE
– CORREDATA DALLA SCHEDA DI CUI ALL’ALLEGATO 3 , CONTENENTE I DATI RELATIVI AD EVENTUALI TITOLI POSSEDUTI
– CORREDATA DALLA SCHEDA DI CUI ALL’ALLEGATO 1
– CONSEGNATA ENTRO IL 20 APRILE 2016 ORE 14.00
LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE SECONDO LE SEGUENTI MODALITÀ:
– CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) DI CUI È TITOLARE L’INTERESSATO AVENDO CURA DI ALLEGARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA IN FORMATO PDF. INVIARE ALL’INDIRIZZOSERVIZIOCIVILE@PEC.FEDERAZIONESCS.ORG
– A MEZZO “RACCOMANDATA A/R” (NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE)
– MEDIANTE CONSEGNA A MANO PRESSO LA SEDE DELL’ISTITUTO SALESIANO REDENTORE DAL LUNEDì AL VENERDì SECONDO I SEGUENTI ORARI E LUOGHI:
– DALLE 09:00 – 13:00 PRESSO LA BIBLIOTECA DI QUARTIERE “DON BOSCO”
– DALLE ORE 16:30 – 20:00 PRESSO L’ORATORIO CENTRO GIOVANILE
CONSULTA LE SCHEDE SINTETICHE DEI PROGETTI:
MI FIDO DI TE – ISTITUTO SS. REDENTORE VIA MARTIRI D’OTRANTO BARI 4
NON SOLO ACCOLTI – ISTITUTO SS. REDENTORE VIA MARTIRI D’OTRANTO BARI 4
COLLOQUI DI SELEZIONE:
I COLLOQUI SI TERRANNO GIORNO 04 MAGGIO 2016 ALLE ORE 11:00 PRESSO LA SEDE DELL’ENTE ISTITUTO SALESIANO S.S. REDENTORE – VIA MARTIRI D’OTRANTO, 65 – BARI
Servizio Civile
Hai tra i 18 e i 29 anni? Ti sei sempre occupato degli altri e vuoi dedicare un anno della tua vita al servizio del bene comune? Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente?
Allora… fai il Servizio Civile!
Che cos’è il Servizio civile?
Il Servizio Civile nazionale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.
Perchè il Servizio civile dai Salesiani?
Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS è l’organizzazione non-profit guidata dai Salesiani d’Italia che oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa anche di coordinare il Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. I progetti tra i quali poter scegliere riguardano tutti gli ambiti d’intervento dell’organizzazione, ossia i servizi socio-educativi rivolti a minori e giovani, in oratori, centri giovanili, case famiglie e scuole.
Ricorda che
– Puoi presentare una sola domanda di Servizio Civile per un unico progetto, pena l’esclusione dal Servizio Civile.
– I documenti richiesti devono essere compilati in ogni parte, firmati ed inviati per posta all’organizzazione presso la quale si realizza il progetto.
– Devi allegare il documento d’identità valido e il Curriculum Vitae. Le informazioni presenti nel Curriculum Vitae, per essere valutate, devono essere riportate nell’Allegato 3.
– Puoi consultare qui i nostri Criteri di Selezione.
:. Scopri il “Servizio Civile in Italia”
:. Scopri il “Servizio Civile all’Estero”