Cari lettori,

in questi tempi e nelle nostre regioni ferve, nei vigneti, la potatura. Gesù attento osservatore della vita quotidiana, prende spunto dal lavoro del vignaiolo, per poter dire ai suoi discepoli che così fa il Padre con i suoi amici, quelli che sono nel Figlio suo; li pota come ha fatto Lui stesso!

Nel mese di marzo la Quaresima ci ha preparato alla Pasqua (27/3) in questo anno della Misericordia. E nel tempo di Pasqua, tutti gli eventi, che celebriamo e viviamo, rendono più viva per noi questa familiare e stupenda immagine della vite, dei tralci, del vignaiolo.

Gesù Risorto è il vignaiolo che potandoci ci irrobustisce e rende più viva in noi la testimonianza della comunicazione, tanto da rendere più fruttuosa la sua vite, più protesa nella speranza dell’annuncio la sua Chiesa. E’ la Pasqua di Cristo, è la Pasqua della sua Chiesa! E’ il Giubileo della Misericordia!

In questo tempo pasquale le nostre assemblee risuoneranno del ripetuto canto dell’Alleluia. Un canto che ci auguriamo corrisponda nella verità della vita alla entusiasmante celebrazione della Veglia Pasquale. Un canto che ci aiuti ad essere narrazione dell’amore di Dio, del suo desiderio – volontà di essere Alleanza con noi suo popolo; note armoniche di un inno di salvezza che ci coinvolge tutti, scoppio di luci che “illumineranno” le oscure tenebre del male. Potati, dopo aver vissuto la “narrazione” del suo Amore saremo noi “forza narrante” della sua carità!!!

Buon Tempo di Pasqua!

don Pino Ruppi, sdb

Vicario

È possibile scaricare il foglio del mese di Aprile 2016 dell’Opera Salesiana del Redentore