Domenica 20 novembre 2016 alle ore 10,00 durante la S. Messa dell’Oratorio sarà consegnato il mandato educativo agli animatori (dell’Iniziazione Cristiana, dello sport, dei laboratori, delle associazioni e movimenti e dei volontari del Servizio Civile) dell’Opera salesiana Redentore di Bari. Sono circa 100 coloro che riceveranno il mandato educativo. Sono chiamati ad educare con e per i giovani, in nome e per conto della Comunità Redentore dei Salesiani di Bari.

La nostra casa è l’Oratorio ed è per questo che tutti noi, fin dal primo nostro incontro con il Signore, siamo stati chiamati alla comunione con Gesù e abbiamo ricevuto in dono gli strumenti e i mezzi per raggiungere i nostri obiettivi. Allora, impegniamoci, sempre più, tutti insieme e rendiamolo il luogo luminoso, sereno e accogliente della bellezza dell’incontro con Dio e con San Giovanni Bosco. Convochiamoci insieme perché fare comunità con i giovani e per i giovani implica la consapevolezza che si può educare solo unitamente. 

L’obiettivo è quello di educare insieme ed intraprendere un cammino di condivisione, di dialogo, di confronto, di fraternità e che in oratorio siano «riconoscibili» come figure affidabili di riferimento a cui i ragazzi di ogni età possano rivolgersi con fiducia in qualsiasi situazione. 

Per questo nella Comunità Educativa Pastorale ci sono i genitori, gli animatori dei gruppi, i catechisti e le catechiste, gli animatori sportivi, i volontari, gli animatori delle associazioni e movimenti, gli insegnanti che si mettono a disposizione della comunità per un aiuto e un sostegno e tutti coloro che in oratorio sono stati chiamati ad assumere l’impegno di una cura e di una attenzione consapevole nei confronti di tutti i giovani. La comunità li manda perché li ha ritenuti idonei per questo incarico. 

San Giovanni Bosco ci ha insegnato: «L’educatore è un individuo consacrato al bene dei suoi allievi, perciò deve essere pronto ad affrontare ogni disturbo, ogni fatica per conseguire il suo fine, che è la civile, morale, scientifica educazione dei suoi allievi».”

Ufficio Stampa Redentore Salesiani

Bari Cell. 3276769759