Come ogni anno, i giovani del Convitto Universitario Salesiano “Michele Rua” di Bari, hanno vissuto un momento di ritiro spirituale in occasione del Natale del Signore.
Il ritiro è iniziato con la celebrazione eucaristica, nella cappella del Convito, durante la quale Don Renato Colucci, responsabile degli universitari, ha sottolineato l’importanza dello stare insieme, pregando e augurando che la nascita di Gesù non avvenga solo il 25 dicembre, ma avvenga sempre nel cuore di ognuno, estendendo poi questo augurio alle nostre famiglie.
Dopo il momento spirituale, il momento di condivisione è proseguito con una cena, nel refettorio del convitto, alla quale si sono aggiunti don Francesco Preite, direttore della casa salesiana, don Pino Ruppi, Don Mario Sangiovanni, don Roberto Guarino e don Nando Pellino.
Don Francesco prima di dare a tutti l’augurio di un santo Natale, ha ricordato che uno dei carismi salesiani è proprio quello di facilitare la formazione e l’inserimento dei ragazzi nella grande sfera del sociale, con lo studio e la preparazione. Successivamente ha regalato ad ogni ragazzo, un piccolo lavoro artigianale, frutto del prezioso lavoro di Don Nando Pellino, altro grande punto di riferimento per i ragazzi universitari.
Con il classico panettone e il brindisi finale, si è concluso questo momento di condivisione immortalato da qualche selfie, come ormai avviene fra i giovani.
Gianvito Viola
Giovane universitario del C.U.S.MI.R.