A Santeramo in Colle, 500 ragazzi della Puglia Salesiana
La giornata finale della festa dello Sport in Puglia
Si è svolta domenica 3 aprile la “domenica della misericordia” l’ultima festa dello sport degli Oratori salesiani della Puglia. La giornata, iniziata di buon mattino ha visto la partecipazione di tutte le case salesiane della Puglia.
L’evento ha coinvolto oltre 500 ragazzi provenienti da tutti gli Oratori della Puglia: Bari, Andria, Brindisi, Cerignola, Cisternino (Br), Foggia, Lecce, Molfetta, Santeramo in Colle (Ba), Taranto.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Renato Colucci, coordinatore dell’Animazione sportiva dei Salesiani Puglia, che durante l’omelia ha ricordato che si ha paura ad essere testimoni di fede quando si vive senza la luce di Cristo, e questo porta ad isolarsi ed essere increduli come Tommaso che attraversa le ferite di Gesù per credere, quello stesso Gesu che da bravo animatore dei discepoli non rimporovera ma porta pace e serenità a chi apre le porte del proprio cuore. Proprio come il discepolo anche i ragazzi devono avere fiducia e stima dei loro compagni e animatori, essere meno diffidenti e raggiugere la vittoria più bella nell’amicizia con Gesú
La giornata ha visto numerosi animatori sportivi e famiglie riempire i cortili della casa Salesiana di Santeramo. Ancora una volta gli organizzatori sottolineano che il loro intento è quello di promuovere lo sport educativo, per prevenire episodi di devianza e per offrire la possibilità a tutti, in modo particolare ai più piccoli, di crescere in un clima di famiglia e di rispetto reciproco come ci ricorda don Bosco << dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società >>.
Le regine degli Oratori Salesiani della Puglia sono state la squadra dell’Oratorio di Foggia per la cat. Propaganda, e di Manduria per la categoria Mini, ma la vittoria più importante è venuta proprio dai ragazzi che hanno partecipato attivamente all’evento.
Don Fabio Bellino – delegato di pastorale giovanile dei Salesiani Italia Meridionale- tramite il suo diario FB invita i presenti alle final t-ime che si terranno nell’ultimo Week-end di Maggio presso la casa salesiana di Santeramo in Colle
Infine Don Renato Colucci nel messaggio di buona notte ha detto che siamo tutti vincitori perchè gioia e allegria sono stati i punti cardini dei vari raduni festa in quanto parte di una grande famiglia, come quella salesiana.
Arrivederci a tutti al prossimo appuntamento!
Alessandro De Bari
Giuseppe Cifarelli
Ufficio Stampa Redentore
cell. 3276769759
Email: bari@donboscoalsud.it