Nella serata di lunedì 20 novembre, nella Biblioteca di quartiere “Don Bosco, sita nell’Istituto Salesiano Redentore di Bari, si è svolta la presentazione del libro “Come funzionano le leggi elettorali. Piccolo manuale delle regole del voto in Italia e nel mondo” (Giubilei Regnani, 2017) dell’Onorevole Pino Pisicchio.
Salutando i presenti, il direttore dell’Opera di Bari, don Francesco Preite, ha detto: “Ringrazio tutti coloro che partecipano a questo evento. Tutto ciò che riguarda il bene pubblico richiede l’intervento dei cattolici, per abbattere ogni diversità e difficoltà specialmente in un quartiere vivace come il Libertà. L’inclusione sociale fa parte del nostro percorso di evangelizzazione. Dobbiamo essere costruttori di una società migliore”.
Dopo l’intervento di don Preite, la parola è passata all’Onorevole Pisicchio – Presidente del Gruppo Misto alla Camera dei Deputati e Componente della I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) – che ha relazionato sulle leggi elettorali, in particolar modo sul sistema presente in Italia: “Questa legge non garantisce governabilità, ha infatti un impianto proporzionalistico in un momento in cui ci vorrebbe un premio di maggioranza. Il libro che ho scritto è diventato un vademecum per tutti i giornalisti, in quanto il percorso sulla legge elettorale è abbastanza ostico”.
Il moderatore della serata, don Giuseppe Ruppi – presidente dell’APS “Laboratorio Don Bosco oggi: Educazione-Cultura-Pastorale (= DB LAB)” –, ringraziando l’Onorevole Pisicchio ha dichiarato: “A lui va il nostro grazie per aver tracciato la storia dell’evoluzione della legge elettorale in Italia, ma anche per averci fornito una chiara ed esaustiva spiegazione sui sistemi esteri”.