Continuano i percorsi formativi organizzati su tutto il territorio nazionale per potenziare e qualificare il ruolo dei tutor nell’ambito del sistema duale. Oggi si è conclusa la tappa di Bari, con l’esame finale che ha coinvolto 14 trainer (3 aziendali e 11 formativi provenienti dai centri di formazione professionale pugliesi) dopo le giornate in aula che si sono svolte il 13/14 e il 20/21 novembre.
L’iniziativa – resa possibile anche dalla collaborazione con la sezione Formazione Professionale della Regione Puglia in attuazione del piano di assistenza tecnica sottoscritto con Anpal Servizi – si è svolta con il metodo Qualit, il progetto nato da una cooperazione italo-tedesca che ha tra i partner il Ministero dell’Istruzione e dell’Università, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Anpal e la stessa Anpal Servizi.
Il partenariato che ne è scaturito – con l’apporto fattivo della Camera di Commercio Italo-Germanica – ha consentito di mettere a punto un corso di formazione per tutor didattici e aziendali. Attraverso moduli specifici organizzati su sessioni formative di due giorni e un esame finale che consente di ottenere una certificazione di competenze, si apprendono tecniche di co-progettazione e co-valutazione, metodologie didattiche mirate a valorizzare l’apprendimento interattivo in un contesto duale, nonché tematiche legate alla comunicazione efficace.
A partire dallo scorso ottobre già più di cento trainer hanno partecipato ai corsi organizzati a Bologna, Padova, Mestre, Roma, Torino, Ancona, Napoli e adesso Bari.
La prossima tappa – che comincerà con le prime giornate del 4/5 dicembre – si terrà a Palermo. Le altre – nel resto delle regioni – sono in programma nel 2019 per un totale di 25 percorsi formativi.
Fonte: www.anpalservizi.it