La realtà del Redentore si conferma ancora una volta come un luogo di dialogo e di promozione culturale. In occasione della festa di Don Bosco, il ciclo dei Salotti letterari ha conosciuto il suo avvio il 24 gennaio nella Biblioteca di quartiere con la presentazione del libro “Noi Chiesa una famiglia di famiglie”. Cosimina D’Ericco, coordinatrice regionale dei cooperatori salesiani, don Giuseppe Ruppi sdb, presidente del DB Lab, e don Francesco Preite sdb, direttore della casa salesiana di Bari, hanno introdotto il testo che raccoglie le testimonianze di tre eventi che hanno arricchito l’anno 2017.  Il primo, “Una famiglia che cammina nella fede”, è la giornata mariana della Famiglia Salesiana, vissuta in giugno, nel dialogo e nel confronto reciproco. Il secondo evento, “Io la Chiesa e l’associazione”, riguarda l’assemblea formativa del Laboratorio Don Bosco oggi, vissuta il 24 settembre. Infine, “Una Chiesa madre, con il grembo aperto” raccoglie gli esercizi spirituali curati dal Rettor Maggiore emerito, don Pascual Chávez.

Il mese di febbraio vede la prosecuzione dei Salotti letterali con la presenza di due autori baresi. La prof.ssa  Rosa Colonna presenta il suo nuovo libro, “La caverna, la bussola e il labirinto”, il 20 febbraio, mentre il 27 è il turno del prof. Antonio Calisi di presentare la sua ultima produzione, “Paolo. Apostolo di Cristo.”

Il 1 febbraio alle 19.00 prende il via la IIª edizione dell’Agorà sociale: L’uomo chiamato alla ricerca della propria dignità, a cura del DB LAB. Col fine di instaurare un dialogo fraterno su temi di interesse sociale, quest’anno si intende mettere al centro il tema della dignità umana, nelle sue molteplici dimensioni. Il primo incontro, dedicato al dibattito tra la sacralità e la dignità della vita, vede l’intervento del prof. Francesco Bellino, docente di Bioetica presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Il 22 febbraio una tavola rotonda affronta la questione della baby gang, con la presenza del questore di Bari, dott. Carmine Esposito, del prof. Leonardo Palmisano, esperto delle mafie pugliesi, dell’ avvocato Michele Laforgia, difensore di molte vittime di mafia, e di don Francesco Preite sdb. Il tema del lavoro è il tema del terzo appuntamento (22 marzo), con l’intervento di sr. Alessandra Smerilli, docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”. Una questione di forte attualità come le migrazioni e l’accoglienza rappresenta invece il fulcro dell’incontro (12 aprile) con don Vito Piccinonna, direttore della Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Gli ultimi due incontri (3 maggio e 7 giugno) vedono la partecipazione di don Alfonso Giorgio, docente presso la Pontificia Università Urbaniana, e del prof. Paolo Contini, docente della Facoltà Teologica, che dedicano il loro intervento rispettivamente alla dipendenza da social network e dalla droga.

Infine il 6 febbraio la Biblioteca Don Bosco ospita alle 16.00 il secondo incontro dei Caffè Filosofici: “Quale felicità?”, curato dalla prof.ssa Rosa Colonna e dal dott. Nicolas Masciopinto, dedicato al tema dell’amore. Ancora una volta vengono presentati due opposte visioni filosofiche (in questo caso il pensiero kantiano e quello di Schopenhauer), con l’intento di stimolare la riflessione e il dialogo aperto e fraterno.

 

 

d. Giuseppe Ruppi sdb

Vicario