L’ORATORIO IN MARCIA IN RICORDO DELLE VITTIME  DI MAFIA

Si  sono conclusi ieri,  gli appuntamenti previsti dalla “Settimana della Legalità”, promossa dal Centro Giovanile Salesiani di Brindisi, domani i giovani dell’Oratorio saranno a Latina per partecipare alla XIX edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di Mafia”.  Questa giornata promossa dall’associazione Libera ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie, oltre 900, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. ‘Ma da questo terribile elenco – sottolinea Libera – mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare’. I giovani  Salesiani saranno a Latina  per testimoniare che la Mafia può essere sconfitta. Questa marcia non è solo un dovere morale per tutte quelle donne e quegli uomini che hanno creduto nella legalità, nella giustizia, nell’onesta e nella libertà e che per mano della criminalità organizzata hanno perso la vita, ma è essenzialmente un impegno che ciascuno nella vita di tutti giorni deve assumersi per denunciare e opporsi ad ogni forma di illegalità.

La mafia è un fenomeno umano  alimentato dalla  paura dalla complicità e dal silenzio, perciò  solo l’unione e la denuncia possono sconfiggerla. Il direttore dell’Oratorio don Giampaolo Nicastro sottolinea come i  giovani  salesiani siano entusiasti di questa esperienza : “La settimana della legalità che si è appena conclusa ci ha visti condividere diversi momenti attraverso il cineforum, la preghiera e la riflessione. I ragazzi sono pronti e motivati nel partecipare alla marcia in ricordo delle vittime di mafia, ma anche a condividere con altri giovani provenienti da tutta Italia questa giornata.

La nostra speranza che sia un punto di partenza per il nostro Oratorio per poter lavorare assieme nella sensibilizzazione e nel ricostruire un po’ di giustizia e di legalità nel nostro piccolo”  

Giovanni Falcone illustre ed eroico magistrato assassinato da Casa Nostra nella strage di Capace del 1992, affermava che “Gli uomini passano e le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.  Questi giovani saranno a Latina non solo per ricordare, ma anche per continuare a diffondere e a promuovere la legalità.  Vi proponiamo un breve video realizzato dai ragazzi in preparazione a questa giornata:
http://www.youtube.com/watch?v=_UVGLHk9fbI&feature=youtu.be