Convitto Universitario Salesiano Michele Rua (CUSMIR)
Nel 1988, centenario della morte di don Bosco, la comunità salesiana del tempo, studiando la situazione giovanile della città di Bari, diede vita al Cusmir, convitto universitario intitolato al Beato Michele Rua, fondatore dell’Opera salesiana “Redentore” di Bari.
Il CUSMIR si propone di essere un ambiente in cui i giovani studenti respirano la novità dell’Evangelo di Cristo nella declinazione propria del carisma salesiano.
Attualmente il Cusmir offre a trenta giovani la possibilità di compiere e vivere il proprio percorso universitario arricchendolo e intrecciandolo con un cammino di formazione umana e cristiana. Inoltre esso è posto, salesianamente e geograficamente parlando, in un’Opera e in una città ricche di stimoli sociali e culturali. La polifunzionalità e la multidimensionalità del Redentore permette ai giovani universitari di venire a contatto e maturare esperienze di condivisione miranti ad una crescita integrale della persona.
Infoweb: https://www.cusmir.it/
LA COMMISSIONE CULTURALE (CC),
coordinata dall’Incaricato del Laboratorio culturale, è formata da salesiani e laici che animano i seguenti ambienti educativi: Laboratorio culturale “don Bosco”, Biblioteca di quartiere “don Bosco”, Convitto per studenti universitari Michele Rua “CUSMIR”:
Il Laboratorio culturale “Don Bosco oggi”, animato dall’Aps “Laboratorio don Bosco oggi: educazione – cultura – pastorale (=DB Lab)”, ha lo scopo di promuovere la cultura educativa attraverso corsi di formazione, seminari, convegni. Cura la rivista della Comunità Educativa Pastorale del Redentore, organizza Salotti Letterari, Caffè Filosofici, Agorà Sociali, Lectio divinae.
La Biblioteca di quartiere “Don Bosco” è gestita dall’Aps “Laboratorio don Bosco oggi: educazione – cultura – pastorale (=DB Lab)”, in collaborazione con il Comune di Bari, l’Università di Bari e la Facoltà Teologica Pugliese.
Il Convitto Universitario Salesiano Michele Rua “CUSMIR” ospita e accompagna 25 giovani studenti nel loro percorso di studi universitari,
attraverso l’offerta di un progetto programmatico di crescita umana e spirituale. Tale progetto prevede: celebrazione eucaristica settimanale nella cappella interna del Cusmir; la possibilità di accedere al sacramento della riconciliazione; un incontro mensile di formazione tematica denominato “Facoltà in dialogo”; momenti di fraternità interna e di condivisione con gli altri settori dell’opera.